IL SINDACO DI SPRESIANO VA RIMOSSO
La richiesta è del consigliere regionale di Sinistra Veneta Pietrangelo Pettenò
VENEZIA/SPRESIANO - Il consigliere regionale della Sinistra veneta Pietrangelo Pettenò, con un interrogazione alla Giunta, chiede l'intervento diretto della Regione Veneto presso il prefetto di Treviso per far rimuovere il sindaco di Spresiano Riccardo Missiato, che ha definito gay e trans "malati e deviati".
Ieri, tuttavia, il sindaco si era poi scusato per questa frase. Pettenò, che ha depositato da tempo una mozione contro l'omofobia, invita il Consiglio regionale del Veneto ad approvare al più presto un documento che contenga un'espressione forte contro ogni reato e forma di discriminazione inerenti l'orientamento sessuale delle persone. Chiede inoltre alla Giunta Zaia di intervenire presso il rappresentante del Governo a Treviso per richiamare al rispetto della costituzione il primo cittadino del comune della destra Piave.
"Di fronte a 'proposte indecenti' come quella lanciata dal sindaco di Spresiano - prosegue Pettenò - la Regione Veneto dovrebbe dar seguito a quando richiesto dalle direttive comunitarie per contrastare il fenomeno dell'omofobia e della transfobia con iniziative formative nelle scuole, tra le forze dell'ordine, nei luoghi di lavoro e anche nella pubblica amministrazione, soprattutto nei suoi livelli istituzionali".