Sottosopra lancia un crowdfunding per sostenere il festival
L’associazione castellana promotrice di eventi culturali punta a raccogliere 8 mila euro entro il 23 agosto
CASTELFRANCO – L’associazione Sottosopra, promotrice di eventi culturali qualitativamente degni di nota, chiama a raccolta la propria comunità, per ottenere il sostegno economico necessario a finanziare il celebre Festival castellano che si terrà a inizio settembre. È scattata così la raccolta fondi e contemporaneamente anche la vendita dei biglietti in vista dell’evento in programma l’1-2 e 3 settembre. “Tramite questa campagna Sottosopra punta a raccogliere 8 mila euro entro il 23 agosto per coprire le spese che un palcoscenico per il festival comporta. Chi crederà nel progetto riceverà in cambio alcune ricompense in base alla cifra donata” racconta Andrea Brunello, tra i fondatori di Sottosopra. Si va da una cartolina a un libro usato, da una maglietta a una shopper di tela brandizzata, fino a un brunch da gustare proprio sul futuro palco nei giorni dell’evento. Le donazioni sono libere, a partire da 5 euro, ma sopra i 50 è incluso anche l’ingresso per i tre giorni di settembre.
Va precisato che il crowdfunding si appoggia alla piattaforma Ideaginger.it, che ospita progetti ad alto impatto sociale che concorrono a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Inoltre, se con questo strumento non verrà raggiunta la soglia degli 8 mila euro entro il 23 agosto, a ciascun donatore verrà restituito quanto versato. Viceversa, se le cose andranno come auspicano gli organizzatori del Festival, qualsiasi importo superiore a 8 mila euro, sarà reinvestito nella realizzazione del festival. “Anche i biglietti che abbiamo lanciato non sono semplici ticket di ingresso” spiega Matteo Mazzocca, presidente dell’associazione Sottosopra, “ma un vero e proprio investimento nel nostro progetto e nel lavoro di tutti i ragazzi e le ragazze, che da anni ci aiutano a metterlo in piedi. I biglietti si chiamano ‘Tienici Sottosopra’ proprio perché rappresentano un aiuto concreto che ci permetterà di proporre un’offerta culturale di livello”.
Entrando nel dettaglio va detto che sono due i tipi di tagliandi pensati per settembre. “Il full pass, già acquistabile tramite Eventbrite dal 20 luglio, costa 10 euro ed è valido per i tre giorni di festival – spiegano gli organizzatori -, garantendo l’accesso illimitato a tutte le attività. I biglietti single entry, che danno cioè accesso a una sola giornata, saranno disponibili a partire dal 10 agosto al costo di 5 euro. Tutti e due i ticket si possono comprare online fino al 31 del prossimo mese; dopodiché si troveranno presso le biglietterie nei giorni dell’evento”. Ma perché attivare un crowdfunding? “Da quando Sottosopra ha iniziato le sue attività, proponendo una rinnovata offerta culturale con un punto di vista alternativo, ha ricevuto un costante sostegno dall’amministrazione comunale e da numerosi sponsor. Tuttavia, il crowdfunding e l’introduzione di un ticket aprono la strada all’indipendenza economica per una realtà giovane, ma con molta voglia di ingrandirsi e di mettere a frutto le energie ed il fermento che la circondano”. Le donazioni si possono fare su Ideaginger.it sostenendo la campagna “Un palcoscenico per Sottosopra Festival: il riflesso di Castelfranco”, mentre i biglietti full pass per l’evento si possono già acquistare dal sito web o dall’app di Eventbrite alla pagina Sottosopra Festival 2023.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo