STANGATA SULL’ IMU PER SECONDE CASE E NEGOZI
L’unica strada percorribile per recuperare 1,5 milioni di buco nelle casse di Cà Sugana
| Isabella Loschi |
TREVISO - Aumento dell'aliquota Imu sulla seconda casa. Questa l’unica soluzione per coprire il buco del bilancio del comune. Mancherebbe infatti più di 1.5 milioni di euro per far quadrare i conti.
Per l’ufficio delle finanze e dell’assessore Fulvio Zugno l’unica soluzione possibile, proposta ai consiglieri, è di aumetare l’aliquota base da 0,76% a 0,85%. Un conto in rosso da coprire entro la fine del mese. La proposta fatta dall’assessore al Bilancio, Zugno è quella di ritoccare l'aliquota per la seconda casa e per le attività commerciali. Certo aumentare costi, imposte o servizi ai cittadini, alla vigilia delle elezioni non è un buon biglietto da visita, secondo i consiglieri della maggioranza, che hanno creato qualche discussione.
Ma l’aumento dell’aliquota Imu, pare sia l’unica strada percorribile per risanare il bilancio. Strade altrettanto remunerative non ce ne sono. Zugno ha comunque potuto difendersi con i numeri: la recente spending rewiew è costata a Cà Sugana 550mila euro; senza contare che in due anni il Comune ha dovuto far fronte a circa 12 milioni di tagli.