Strage di canguri in Australia: la LAV punta il dito anche su aziende del montebellunese
Italia primo paese in Europa per l’importazione di pellami di canguro. Diffuso il report con il nome dei marchi
MONTEBELLUNA - 44 milioni di canguri, uccisi dal 2000 al 2018 (con una media annua di 2.324.711 animali): “È il più brutale abbattimento di animali selvatici al mondo che vede l’Italia protagonista di un poco edificante primato, in quanto primo paese importatore di pelli di canguro in Europa”: commenta LAV (Lega Anti Vivisezione) pubblicando l’elenco della aziende importatrici di pellami di canguro e tra queste spiccano marchi del Distretto montebellunese della calzatura sportiva.
Simone Pavesi, responsabile LAV Moda Animal Free spiega che: “Si tratta di un massacro di proporzioni dieci volte maggiori della più nota caccia alle foche del Canada, ma scarsamente conosciuto. Facciamo appello alle istituzioni italiane e dell’Unione Europea affinché introducano il divieto di importazione di pelli e carni di canguro… È importante far sapere al grande pubblico che il canguro non è solo il simbolo dell’Australia, attrazione turistica, animale iconico che suscita simpatia, ma anche una specie cacciata senza alcuna pietà. L’Italia ha i suoi interessi nel mercato di queste pelli e carni, eppure esistono materie prime e prodotti animal free sostenibili: impedire il massacro dei canguri è un dovere per il nostro Paese e per l’Unione Europea”.
Le cifre del fenomeno sono importanti: “Sono oltre 2 milioni (39% dell’export dall’Australia) le pelli grezze che tra il 2012 e il 2016 hanno varcato i confini nazionali (15 milioni di euro il loro valore come materia prima) - spiega la LAV, concludendo -. La pelle di canguro viene lavorata dalle concerie italiane e poi utilizzata da aziende in ambito sportivo (calzature da calcio e tute motociclistiche), ma anche nell’abbigliamento e nel settore calzaturiero in fasce medio-alte o alte del mercato”. LAV ha pubblicato un report in cui ha divulgato i nomi di buona parte delle aziende importatrici di pellami ma anche inserito le foto delle calzature che sarebbero state realizzate con pellame di canguro.