18/10/2024pioggia e schiarite

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024nubi sparse

18 ottobre 2024

Conegliano

TRA I PROVVEDIMENTI PER LE FAMIGLIE NUMEROSE ANCHE IL DENTISTA CONVENZIONATO

19 i comuni coinvolti nel "Progetto Famiglia". Conegliano capofila nel territorio

| |

| |

TRA I PROVVEDIMENTI PER LE FAMIGLIE NUMEROSE ANCHE IL DENTISTA CONVENZIONATO

Conegliano - Dal comune di Conegliano parte un progetto per superare la crisi e aiutare le famiglie bisognose con con numero di figli pari o superiore a quattro.

"Il progetto per le famiglie numerose ci vede capofila tra i comuni della nostra Azienda Sanitaria, premiati dalla Regione con il massimo del punteggio e un contributo di oltre 126mila euro - ha spiegato il sindaco Alberto Maniero - l'attenzione è quella di individuare per le famiglie con 4 figli in su soluzioni economiche particolari, un sostegno che riguarda le spese dell'acqua, rifiuti, elettricità e trasporto scolastico, servizi vitali che in una famiglia numerosa pesano particolarmente”.

I comuni coinvolti nel progetto sono 19: oltre a Conegliano, Cappella Maggiore, Codognè, Cordignano, Farra di Soligo, Gaiarine, Godega Sant'Urbano, Mareno di Piave, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Santa Lucia di Piave, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Susegana e Tarzo.

Conegliano è in testa con 50 famiglie con 4 o più figli, seguito da Pieve di Soligo e Susegana, con 24 famiglie numerose, e da Santa Lucia di Piave con 22 famiglie numerose. In tolale, i nuclei familiari con 4 o più figli, spartiti tra i diversi comuni, sono 262: le famiglie con con 4 figli sono 201 (39 solo nel comune di Conegliano), quelle con 5 figli 46 (9 nel comune di Conegliano), quelle con 6 figli 11 e quelle con 7 figli 4 (due delle quali risiedono a Conegliano).

Il Comune, prendendo in considerazione questi dati, ha valutato i suggerimenti presentati dall’Associazione Nazionale Famiglie numerose e ha elaborato alcune proposte che si prestassero ad essere condivise da più Amministrazioni Comunali. Gli interventi riguardano il “Buono Acqua”, che prevede un importo di 60 euro all’anno per ciascun figlio oltre il secondo, il “Buono elettricità” (130 euro all’anno), il “Buono Asporto rifiuti” (40 euro per ciascun figlio oltre il secondo)  e il “Buono Trasporto Scolastico” (ancora da definire). Essi sono rivolti alle famiglie con 4 e/o più figli i cui requisiti di accesso sono: un valore ISEE del nucleo familiare pari o inferiore ad  20.500 euro e una documentazione attestante che almeno quattro figli siano a carico di uno o entrambi i genitori. 

Tra i servizi comunali offerti anche due convenzioni: con i dentisti e i notai. Da un lato la giunta comunale, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, ha predisposto una convenzione (per il momento ha aderito lo Studio Dentistico Fasanelli di Conegliano) per effettuare prestazioni agevolate nel settore odontoiatrico. Dall'altro è stato attivato, in collaborazione con i notai della città, un servizio di consulenza notarile gratuita per le informazioni sulla prima casa di abitazione: due volte al mese (il martedì alle ore 11.00), i notai di Conegliano, a turno, si rendono disponibili a ricevere presso il proprio studio i cittadini interessati (riferimento: Sportello Osservatorio Casa c/o Informagiovani-Informacittà Piazzale F.lli Zoppas, 70- tel. 0438 413 254).

“Chiediamo ai professionisti di rendersi a disposizione della comunità, soprattutto verso quelle famiglie e verso quelle persone che hanno più bisogno – ha detto l’assessore ai servizi sociali Loris Balliana – questo per consentire una accessibilità di tutti ai servizi minimi, come una consulenza per una giovane coppia che vuole acquistare casa. Dopo aver coinvolto con la rete reale commercialisti e avvocati, abbiamo convenzionato notai e dentisti”.

Continua, inoltre, l'attività di sostegno alla famiglia con lo Sportello Famiglia, attivo presso la sede municipale di Via A. Carpenè 2 per fornire informazioni su diritti, prestazioni, modalità di accesso ai servizi,  e con il servizio di assistenza psicologica per le famiglie, strutturato in colloqui individuali e di coppia per situazioni di difficoltà personali, familiari, relazionali e lavorative.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×