Trapianti: in 70 per donazione multiorgano a cinque pazienti
Il team di 70 operatori è stato mobilitato dall'Ulss 4 del Veneto Orientale che ha coinvolto, oltre al personale del coordinamento, anche colleghi del laboratorio
| Ansa |
VENEZIA - Una staffetta di oltre 70 persone ha permesso all'ospedale di San Donà di Piave (Venezia) una donazione multiorgano che ha consentito di aiutare cinque persone del veneto e della Lombardia. L'operazione è avvenuta nei giorni scorsi con il Coordinamento Locale Trapianti, coordinato dalla dottoressa Elena Momesso.
Il team di 70 operatori è stato mobilitato dall'Ulss 4 del Veneto Orientale che ha coinvolto, oltre al personale del coordinamento, anche colleghi del laboratorio, del servizio trasfusionale, della chirurgia, della radiologia, dell'anestesia e rianimazione, della neurologia, della direzione medica, di sala operatoria, dei trasporti, del 118, e della Croce Verde Mestre.
Nel frattempo è stato mobilitato anche il personale del Coordinamento Regionale Trapianti, della Fondazione Banca degli Occhi e della Fondazione Banca dei Tessuti, e della Centrale operativa del nord Italia, che incrocia i dati tra donatori e persone in attesa di ricevere organi. Ai familiari dei donatori sarà dedicato l'evento "#Iomidono", organizzato da Ulss 4, Centro Regionale Trapianti, Fondazione Banca degli Occhi e Fondazione banca dei Tessuti Onlus, che si svolgerà venerdì 7 ottobre al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave.