A Treviso compravendite in crescita: zona del Tribunale la più richiesta
Cresce il mercato immobiliare: vendite +17% nel primo semestre del 2018
TREVISO - Sempre più gente cerca casa a Treviso. Il mercato immobiliare del capoluogo è in salute e le compravendite sono in crescita. Nel primo semestre del 2018 le compravendite sono state 588 con un +17% rispetto allo scorso anno, in provincia 3.362, con un +2,7%. Come tipologia di abitazione vince il trilocale richiesto dal 63,2%, domanda che si discosta dall’offerta visto che il taglio più presente sul mercato è il 4 locali (42,1%) seguito dal bilocale (36,9%).
La disponibilità di spesa concentra il 46,2% delle richieste nella fascia fino a 119 mila euro. E’ il quadro emerso dallo studio sul mercato immobiliare di Tecnocasa. A Treviso la zona che si sviluppa intorno a viale Montegrappa registra una buona domanda, alimentata principalmente da acquirenti di prima casa. L’offerta abitativa della zona, a ridosso del centro storico, è di tipologia usata risalendo agli anni ’60-’70. I prezzi sono mediamente elevati e si aggirano, per un buon usato, intorno a 1700 euro al metro quadro. Il prezzo medio di un trilocale di 80 mq in buone condizioni si attesta intorno ad un valore di 150 mila euro.
A Santa Maria del Sile le quotazioni di un appartamento usato e in buone condizioni oscilla tra 1400 e 1700 euro al metro quadro; a San Paolo scendono intorno ai mille, ma è San Liberale, il quartiere dove le quotazioni sono più basse: bastano 700 euro al metro quadro. Il Chiodo è il quartiere più prestigioso, gli immobili nuovi di alta fascia possono arrivare a costare fino 4 mila euro al metro quadro, come in centro storico. Ma per le abitazioni con qualche anno in più si riescono a strappare prezzi competitivi, fino ai 1.200 euro In provincia di Treviso, hanno sottolineato gli agenti immobiliari di Tecnocasa, i comuni con i prezzi più alti sono Mogliano, Castelfranco, Conegliano e Montebelluna, tutti compresi tra i 2.000 e i 2.500 euro al metro quadrato per il nuovo.