22/11/2024parz nuvoloso

23/11/2024sereno

24/11/2024molto nuvoloso

22 novembre 2024

Treviso

Treviso, ecco la nuova piazza Pio X

Terminati i lavori di riqualificazione del quadrante

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

piazza PIo X

TREVISO - Meno parcheggi, più verde e area pedonale. Nuova vita per piazza Pio X. La piazza inaugurata oggi è stata al centro di un progetto di riqualificazione, sistemazione del porfido delle strade e delle aiuole pedonali.

Nella piazza, che ha una superficie di 280 metri quadrati, attraversata da viale D’Annunzio, sono state create due aree pedonali con pavimentazione in piastrelle tranciate di porfido, panchine e alberi, collocati ai vertici di un ideale poligono che unisce i due lati della piazza.

“Nella porzione a nord di Viale D’Annunzio lo spazio pedonale è arredato da un sistema di sedute continue in pietra d’Istria, materiale tipico della tradizione costruttiva veneta”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese. “All’interno dello spazio pedonale sono stati anche creati degli sazi verdi per aumentare la fruibilità del luogo da parte dei cittadini grazie anche al proficuo apporto dell’architetto Marco Sari e del direttore dei lavori Daniele Granello”.

Il costo dei lavori della piazza è di circa 114mila euro mentre il rifacimento del porfido del sedie stradale di 820 metri quadrati è di euro 111mila euro.

“Questo intervento ha dato una seconda vita alla Piazza e ad un intero quadrante che meritava di essere riqualificato e valorizzato”, sottolinea il sindaco Mario Conte. “Ringrazio il vicesindaco De Checchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Zampese che hanno condiviso un vero e proprio percorso partecipativo con residenti e attività anche nella parte relativa al cronoprogramma dei lavori e alla viabilità”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

26/06/2013

Vandali contro Pio X

Preso di mira il busto di papa Sarto: le associaizoni provvederanno al restauro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×