Tucogiò, Monastier invasa da 8mila presenze per il festival dei giochi
Successo per la manifestazione che ha portato in paese 3 chilometri tra proposte di gioco, spettacoli ed espositori
| Isabella Loschi |
MONASTIER - Monastier invasa da 8mila presenze per Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti. La manifestazione con oltre 3 chilometri di iniziative e attività, costellati da una ventina di giochi, spettacoli itineranti e di artisti di strada, espositori di artigianato, nel fine settimana ha richiamato circa 8 mila persone, raddoppiando le presenze del 2022, provenienti da tutto il Veneto e non solo.
Tucogiò ha potuto contare su una rete di 300 volontari e ha coinvolto tutti gli abitanti del paese, che hanno partecipato decorando la propria casa in tema e aiutando i volontari e gli espositori ad allestire i propri spazi.
Tra i giochi “big size” più amati ci sono stati il “Salto nel fieno” e la “Via dei palloncini”, addobbata con migliaia di palloncini da scoppiare con la speranza di non incappare in quelli contenenti acqua, coriandoli o farina. I luoghi più scenografici, nei quali il pubblico si è soffermato migliaia di foto, sono stati certamente La via degli Ombrelli che, pensata in occasione di un pomeriggio piovoso di qualche anno fa si è trasformata in una coloratissima tradizione. E, ancora, il Ludogiò, l’area riservata ai più piccoli, con il coloratissimo camper, e il gioco “Bandiere”, un percorso attraverso le bandiere di tutto il mondo, tra quali riconoscere quelle richieste. Senza dimenticare l’arrivo della mongolfiera sabato pomeriggio. Numerosi e partecipatissimi gli spettacoli itineranti degli artisti di strada e gli incontri in programma.
Continua a leggere su OggiTreviso