TURCHETTO RACCONTA IN SUO ‘RUGBY LOVE'
L'ex campione, giornalista e fotografo, presenta il suo libro sabato allo Sapzio Paraggi
| Laura Tuveri |
Treviso - Marco Turchetto un campione del rugby, ora anche scrittore. La presentazione del suo libro "Rugby Love", avrà luogo sabato 17 aprile alle 18, presso Spazio Paraggi, in via Pescatori 23 a Treviso. A seguire la visita alla mostra "Rugby Love" allestita presso la "White Room" del vicino Spazio Paraggi Kitchen, in via Pescatori 15.
Saranno ospiti alla serata Manrico Marchetto e Valter Cristofoletto, ex nazionali di rugby. Moderatore la serata Giandomenico Mazzocato, grande appassionato della palla ovale. Seconda linea con Benetton Treviso, Tarvisium, Mogliano, Fiamme Oro, CUS Perugia, CUS Roma, ASR Milano e Rugby Rho.
Dopo aver giocato in giro per l’Italia - ho continuato a frequentare il campo come fotografo. Per hobby, poiché iscritto all’Ordine dei Giornalisti e tesserato USSI, ha lavorato in Questura a Milano come coordinatore dell’ufficio stampa e relazioni esterne.
Al termine della presentazione del volume sarà inoltre possibile partecipare alla "Cena del rugbysta", un momento conviviale presso lo Spazio Paraggi Kitchen. Ingresso a pagamento.“Rugby Love” è il racconto di un rugbysta, non più in attività che descrive il suo amore per questo sport ed il suo ambiente.
"Noi rugbysti, sia ex che in attività che dirigenti, con un pizzico di presunzione ci riteniamo appartenenti al miglior mondo sportivo possibile, dove elementi fondamentali e costitutivi sono la famiglia, l’amicizia, la professionalità con cui si vive l’impegno richiesto e lo spirito amatoriale con cui si condividono le emozioni.
Ebbene, nella scorsa competizione questi 4 fattori li ho vissuti testimoniandoli con le mia macchina fotografica. La fotografia ha reso possibile il prolungare la mia presenza in questo adorato eden sportivo, una volta smesse la scarpe con i tacchetti. Ed il piacere del rugby, dopo avermi caricato di avventure, emozioni ed amicizie in tutta Italia per poco meno di 20 anni, lo vivo ora frequentando lo stesso mondo ma osservandolo da un’ottica differente, quella del mio zoom.
Ottica che ha dato vita a questo libro il mio resoconto fotografico scaturito dall’esperienza a seguito della federazione mondiale in occasione dell’ultima Coppa del Mondo in Francia nel 2007”. E’ un libro che non vuole insegnare il rugby né che pretende di dire cosa sia il rugby.
E' una dichiarazione d’amore nei confronti di questo gioco, un resoconto, redatto in italiano e inglese e supportato iconograficamente da 101 fotografie, di quanto sia splendido essere cittadino del mondo ovale. 50 di queste fotografie saranno esposte, fino a domenica 2 maggio, presso la "White Room" di Spazio Paraggi Kitchen.