Ulss2, in pensione il dottor Gherlinzoni, direttore dell’Unità operativa di Ematologia dell’ospedale di Treviso
Il direttore generale Benazzi: "Con la sua professionalità, competenza, spirito di ricerca e innovazione e umanità ha gestito un reparto di assoluta eccellenza"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Andrà in pensione dal 1° gennaio 2025 il dottor Filippo Gherlinzoni, direttore dell’Unità operativa complessa (UOC) di Ematologia dell’ospedale Ca’ Foncello.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 1982 all’Università di Bologna, ha ottenuto presso lo stesso Ateneo la specializzazione in Ematologia, cui si è poi aggiunta quella in Oncologia all’Università di Modena. La sua carriera è iniziata al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna nel 1992, nel 2001 è approdato all’allora Ulss 9, con l’incarico di direzione di quella che all’epoca era l’Unità operativa semplice di Ematologia, reparto che ha contributo a far crescere fino a diventare un riferimento anche per pazienti affetti da leucemie, linfomi, mielomi, anemie e patologie piastriniche provenienti da fuori Provincia.
Gherlinzoni è stato professore di Ematologia e di Medicina Interna alle Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Bologna e, a partire dall'Anno Accademico 2019-2020, professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia dell'Università degli Studi di Padova. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari, in Italia e all’estero, in qualità di docente, relatore e moderatore ed è autore di 150 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Membro di prestigiose società come la Società Italiana di Ematologia, la Società Italiana di Ematologia Sperimentale e l’American Society of Hematology fa parte, inoltre della European Hematology Association (EHA).
“Al dottor Gherlinzoni, professionista di riferimento nell’ambito dell’ematologia con un’esperienza quarantennale – commenta il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi - va un sentito ringraziamento per la professionalità, la competenza, lo spirito di ricerca e innovazione e, ultima ma non meno importante, l’umanità e la disponibilità con cui, affiancato da un’ottima équipe, ha gestito un reparto di assoluta eccellenza nel cui ambito è stata recentemente avviata la collaborazione con il Centro trapianti di midollo osseo allogenico, diretto dalla dr.ssa Stanzani. A lui va la nostra riconoscenza sia per l’attività svolta sia per essersi reso disponibile a continuare a collaborare con l’Ulss 2. Per la copertura del posto di direttore dell’Uoc di Ematologia è stata avviata la procedura”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo