09/11/2024foschia

10/11/2024nebbia a banchi

11/11/2024sereno

09 novembre 2024

Conegliano

Un film sulla Beata Mastena

Il produttore Thomas Toffoli propone una pellicola sulla Beata che fece il miracolo a Sandra Milo

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

Un film sulla Beata Mastena

SAN FIOR - “Se ami la vita” è il film sulla Beata Suor Maria Pia Mastena, fondatrice delle Religiose del Santo Volto, con sede a San Fior.

Il film, realizzato dal vittoriese Thomas Toffoli, che oltre ad essere produttore recita la parte di Giulio, padre della Beata, verrà presentato in prima assoluta domani, 27 giugno, a San Fior in occasione della giornata sulla beata Maria Mastena.

 

Alla prima ci saranno tutti gli attori e lo staff che ha reso possibile il film sulla Beata Mastena, nata nel 1881 a Bovolone (Verona) insegnante a Miane, Carpesica, San Fior,dove nel 1930 aprì un asilo, una mensa gratuita per i bambini poveri, un laboratorio. Il miracolo nel 1970: la neonata Maria Azzurra (figlia di Sandra Milo) data per morta alla nascita, rimase in vita grazie alle preghiere rivolte a Suor Mastena da parte di suor Costantina. Madre Maria Pia Mastena venne solennemente beatificata da papa Giovanni Paolo II a San Pietro il 15 maggio 2005.

 

“Sono cattolico e praticante, mi appassionano le vite dei nostri Santi tanto che ho già realizzato quelli su Sant’Augusta e San Tiziano- racconta il produttore- Il prossimo film sarà quasi sicuramente su Frà Claudio Granzotto. Faccio film per passione. I costi sono coperti da sponsor e aiuti”.

L’amore e la devozione al Santo Volto di Cristo sono stati al centro della vita di suor Mastena. Il cast ha visto al lavoro circa 200 persone tra attori protagonisti, comparse, persone addette alla realizzazione del film. Tra gli attori protagonisti la giovanissima Francesca Titton, 10 anni, di Miane, che interpreta Suor Mastena da giovane, Antea Magaldi, Thomas Toffoli, Costantina De Conti, Silvia Galluccio, Lorenzo Rizzi, Mario Buran, Carlo Casagrande, Alfredo Mastromarino, Alice Tonini, Lino Pauletto, Gabriele Lazzaro. Il film, fatto in collaborazione con il produttore italo americano Alex Francesco Newsome,è stato girato a Vittorio Veneto, all’abbazia di Follina, Miane, Conegliano.

 

“All’ex Gil è stata rifatta la scena della rianimazione della bambina Maria Azzurra data per morta alla nascita e miracolata dalla Santa- racconta Toffoli- A questa scena ha partecipato la ginecologa Clara Corsini e alcune infermiere del vittoriese”. “E’ stata un’esperienza molto bella- racconta la giovane protagonista Francesca Titton- Da grande mi piacerebbe fare l’attrice”.

 

Il film poi verrà proiettato a Miane il 28 giugno, a Roma il 4, a Vittorio l’11 luglio. “Alla proiezione romana abbiamo invitato Papa Francesco- conclude Thomas Toffoli- In ogni caso gli faremo omaggio del dvd del film”.

Alcune scene del film

 



Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×