UNA CANZONE PER SIMONETTA
Anzi: un mini-album per Simonetta Mandis, musicista e insegnante
| Milvana Citter |
Orsago - E' appena uscito il nuovo minialbum “Songs of love” su etichetta Universo/Banana Records distribuito su tutti gli stores digitali, ma non è una debuttante.
Simo, al secolo Simonetta Mandis è una musicista che divide la sua vita tra l’insegnamento nella scuola media, la direzione di coro e la composizione di brani inediti che spaziano dal pop alla dance, alla canzone d’autore.
La musica è una costante della sua vita, ha cominciato a cantare a 4 anni e da lì è iniziato un percorso che ancora va avanti. Tanta emozione quindi per questa giovane e brillante musicista orsaghese che abbiamo incontrato.
Cosa rappresenta in questo momento della tua vita, questo mini-album?
L’anteprima di un faticoso percorso musicale svolto negli ultimi anni, frutto di numerose collaborazioni con diversi artisti, e di continue ricerche all’interno dei vari generi musicali esistenti; percorso che si concretizzerà con l’uscita dell’album completo che avverrà prossimamente.
Quanta grinta e quanta determinazione ci vogliono per riuscire a pubblicare un disco?
Il mio percorso musicale inizia da piccola ed è una costante ricerca dei suoni, delle melodie e delle alchimie create dagli accordi. Come molti percorsi che la vita ci porta a seguire, anche questo è stato in alcuni momenti molto duro, a volte amaro e deludente, a volte stimolante e creativo; mi è costato molti sacrifici, ho dovuto fare anche delle scelte. Ma non ho mai rinunciato, perché le emozioni sono il succo della vita, e senza emozioni come senza musica non riesco a vivere.
Cosa rappresenta per te la musica?
Rispondere che la musica è la mia vita può sembrare scontato, ma in realtà è così! E’ semplicemente il mio modo di pensare, di respirare, di sentire le cose; nella mia testa c’è sempre musica ed io penso sempre in musica. Un percorso pieno di sacrifici, una passione diventata professione, la fonte delle mie più grandi emozioni. Senza musica sarebbe silenzio assoluto, il vuoto dell’anima. Sarebbe come un pianoforte senza tasti o una chitarra senza corde, inutile.
Insegnante, direttrice di coro, musicista o cantante. Chi è Simonetta?
È tutte queste cose messe insieme, ed altre ancora. Sono come la musica che ha molteplici aspetti, generi, sonorità; perché escluderne qualcuno? Anche se mi sento più cantautrice, perché amo creare ed interpretare quello che produco, ogni canzone è figlia della mia anima, del mio essere in quel momento, nel preciso istante in cui scrivo.
Prossimi obiettivi?
Sto lavorando all’uscita dell’album completo che conterrà brani di diversi generi e sonorità musicali, e che racchiuderà le collaborazioni avute in questi anni con artisti diversi. Dopo questo non so ancora quali saranno i miei obiettivi; sicuramente continuare a fare musica, cercando di fare bella musica e di farla nel miglior modo possibile.
SONGS OF LOVE
Il suo singolo “You and me” è entrato a far parte della famosa compilation Hit Mania 2009, uscita nei negozi di dischi e nelle edicole di tutta Italia, con una tiratura di oltre 100.000 copie.
I due singoli di “Songs of love” sono “Oggi resto qui”, canzone pop che nel testo porta la firma di Andrea Amati (già autore di Nek e Renga) e “This is the song”, brano internazionale scritto da Simo in collaborazione con Andrea Gallo e Alberto Rosati.