21/06/2024velature sparse

22/06/2024poco nuvoloso

23/06/2024nubi sparse e temporali

21 giugno 2024

Nord-Est

Venezia 'blindata' per l'inizio del G7 Giustizia

Lunghe code in entrata al centro storico per i controlli

|

|

Venezia 'blindata' per l'inizio del G7 Giustizia

VENEZIA - Dalle prime ore di stamane Venezia è "blindata" a causa delle misure di sicurezza adottate per il vertice dei G7 sulla Giustizia, in programma oggi e domani nel centro storico lagunare. Lunghe code e forti rallentamenti si sono formate all'inizio del Ponte della Libertà, che collega Venezia alla terraferma, per i controlli di polizia sui veicoli in entrata, che vengono fatti rallentare e, all'occorrenza, anche fermati.

La polizia locale ha emanato due ordinanze per limitare il traffico a pedoni e barche a tutela della viabilità, chiudendo in via temporanea alcuni tratti e stabilendo sensi unici, soprattutto nella zona di Sant'Agostino e San Giacomo dall'Orio, i campi più vicini alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, dove si tiene il G7. Anche la raccolta porta a porta dei rifiuti è stata limitata alle prime ore del mattino. Sono centinaia gli agenti di polizia a garantire lo svolgimento delle sessioni, in programma dalle ore 14.00 di oggi fino alle 14.00 di domani. Alle ore 17.00 di oggi è prevista una manifestazione di antagonisti con concentramento alla stazione ferroviaria di Santa Lucia.

NORDIO APRE I LAVORI

"È un grande piacere accogliere oggi il G7 sulla Giustizia: la novità più importante sarà la costituzione di un Venice Justice Group, che sarà permanente per l'attuazione e la garanzia delle leggi. È una giornata importante perché consolida una unità di intenti e una unità di direzioni nella lotta contro la criminalità organizzata, contro il traffico di esseri umani, contro la diffusione di droghe particolarmente pericolose come il fentanyl e anche per quanto riguarda l'interesse che abbiamo sugli sviluppi dell'intelligenza artificiale". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, incontrando la stampa all'apertura del G7 sulla Giustizia a Venezia.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×