Vittorio Veneto, casa Da Re si trasforma in un villaggio di Natale: "Per il sorriso di tutti"
Lungo l'Alemagna è diventata una vera e propria attrazione
VITTORIO VENETO - “Volevo dare a tutti la possibilità di sorridere”. Anche quest’anno Lisa Da Re e la sua famiglia hanno realizzato il loro “villaggio di Natale”, che ormai è diventato una tradizione. Le macchine che transitano lungo l’Alemagna rallentano e chi fa una passeggiata si ferma, perché le decorazioni e l’allestimento sono una vera e propria attrazione per i passanti.
Lisa e suo marito abitano in via Matteotti, a pochi passi dal supermercato Emisfero. “Si tratta di una casa di famiglia – spiega -. Io e mio papà siamo nati e cresciuti qui, anche mio fratello Dario vive in questo stabile”. Per il secondo anno consecutivo, la 38enne ha scelto il tema dei biscotti di pan di zenzero. I Da Re hanno realizzato diversi personaggi che ricordano l’omino di pan di zenzero di “Shrek”: i modelli, realizzati in compensato, sono alti circa un metro e sono disposti in diversi punti della facciata e del giardino. In alto, poi, è possibile scorgere una bella riproduzione del Grinch.
“L’idea di un progetto così grande mi è venuta circa tre anni fa – spiega Lisa -. Nel 2022 avevo decorato tutto con dei pacchi regalo, poi l’anno scorso ho optato per questi personaggi. Mi è sempre piaciuto decorare casa, ma lo stimolo vero è venuto dalle persone che mi hanno sempre fatto i complimenti per i fiori e la facciata, che è molto visibile e non è nascosta da siepi”.
Nella famiglia Da Re corre una certa vena artistica. “I nonni erano pittori – aggiunge la donna -. Anche io ho sempre avuto questa passione. Insieme a mio marito curo da 10 anni le scenografie di un gruppo teatrale, e poi ho sempre lavorato con i bambini. Ho lavorato in asilo, nei doposcuola, come babysitter, ho fatto volontariato in parrocchia”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo