ZAIA: "MANGIATE CARNE DI MAIALE"
Il ministro dice che l'influenza messicana è una "pandemia mediatica" e a rimetterci sono gli allevatori di suini
| Laura Tuveri |
Treviso - Secondo il ministro Luca Zaia l’influenza suina non è altro che “una pandemia mediatica” visto che “la carne di suino non è fonte di infezione e il suo consumo non comporta alcun problema di sicurezza alimentare come affermano le principali organizzazioni internazionali”. Zaia è preoccupato per la crisi che potrebbe abbattersi sulla comparto suinicolo che in Italia fattura 2,5 miliardi di euro e dà lavoro a 160 mila addetti, che allevano 9 milioni di suini l’anno.
“Non creiamo inutili allarmismi che possono mettere in difficoltà gli allevatori del nostro Paese, come già successo con l’aviaria. Continuiamo a consumare carne di maiale, anzi consiglio ai cittadini di fare grandi scorte di carne che troveranno a prezzi più bassi”. E sempre da Cuneo, dove si teneva l’appuntamento di “Governo Incontra” il ministro trevigiano è nuovamente intervenuto su sicurezza stradale e tasso alcolico.
“Giù le mani dal vino italiano: abbassando il limite del tasso alcolico, che oggi è fissato dalle legge a 0,5, si rischia di mettere in difficoltà un comparto d’eccellenza del nostro Paese”, ha detto Zaia che sostiene che solo il 2,9% degli incidenti stradali avviene in stato di ebbrezza e che pertanto non può diventare l’unico capro espiatorio.