01/05/2024pioggia

02/05/2024temporale

03/05/2024pioviggine

01 maggio 2024

Mogliano

Cambio di rotta per il Pat di Mogliano

Tutela del paesaggio, valorizzazione ambientale e contenimento del consumo di suolo sono i cardini del nuovo Piano di Assetto del Territorio

|

|

Cambio di rotta per il Pat di Mogliano

MOGLIANO - Il Piano di Assetto del Territorio di Mogliano, adottato nel 2014, è stato rivisto complessivamente dalla amministrazione Arena assumendo come principi ed obiettivi fondativi i temi della tutela del paesaggio, della valorizzazione ambientale e del contenimento del consumo di suolo ed affiancando a strumenti ormai consolidati alcune metodologie e principi innovativi, introdotti di recente o in via sperimentale nella pratica urbanistica.

Il Consiglio Comunale sarà chiamato ad adottare il Piano lunedì prossimo 26 febbraio dopo il passaggio in Commissione consiliare di giovedì 22 febbraio.

Ambiente, Paesaggio e Contenimento del consumo di suolo sono i temi principali emersi dall'esame puntuale delle 164 osservazioni presentate da cittadini, enti ed associazioni nella fase di pubblicazione del precedente PAT e dai pareri espressi dagli enti competenti.

Su tali basi e in coerenza al Piano di mandato, l'amministrazione Arena ha ritenuto di procedere ad una profonda revisione dei contenuti progettuali del Piano al fine di recepire e conferire sostanza disciplinare alle sensibilità e consapevolezze espresse dalla comunità locale, cogliendo inoltre l'occasione per allineare il PAT alle politiche regionali ed europee in tema di ambiente.

LA TUTELA DEL PAESAGGIO

Il nuovo PAT promuove la tutela del paesaggio non per frammenti isolati ma come progetto di rete, all'interno della quale le componenti lineari, puntuali, areali rappresentano la struttura portante, ovvero: Componenti scenico/percettive lineari (itinerari, viali alberati e filari), Componenti scenico/percettive puntuali ed areali (coni visivi, contesti figurativi), Componenti fisiche del paesaggio di natura storico monumentali areali (centri storici), Componenti fisiche del paesaggio di natura storico monumentali puntuali (edifici e complessi di valore storico testimoniale e monumentale, luoghi identitari).

LA VALORIZZAZIONE AMBIENTALE

Il PAT integra ed amplia il concetto di rete ecologica, individuata e disciplinata a scala provinciale, utilizzando i principi e le metodologie, ormai consolidati a livello europeo, dei Servizi Ecosistemici e dell'Infrastruttura verde. Un corridoio eco-territoriale continuo e polivalente che non si limita a garantire la connettività faunistica e il rinforzo della biodiversità e che pone al centro delle azioni di Piano il tema della sostenibilità come politica che garantisce le necessità dell'uomo e la vita di tutte le specie aumentando la resilienza del territorio attraverso la promozione dei servizi ecosistemici, ovvero la capacità dei suoli di fornire: beni, supporto alla biodiversità, regolazione delle acque e delle ondate di calore, supporto alla fruizione del territorio per scopi ricreativi, culturali e salvaguardia del paesaggio.


IL CONTENIMENTO DEL CONSUMO DI SUOLO

Tutela del paesaggio e valorizzazione ambientale rappresentano l'impalcatura del nuovo PAT, le linee guida su cui misurare il tema del contenimento del consumo di suolo.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

06/03/2018

Cambia il Pat, Colomban promette battaglia

Il proprietario dell’area dell’ex Veneland, dopo l’approvazione del nuovo piano di assetto del territorio moglianese, si prepara a chiedere il risarcimento

immagine della news

13/07/2017

Nuovo Pat, confronto al via

Mercoledì primo incontro tra Comune e le associazioni cittadine sull'assetto urbanistico a Mogliano. La prossima settimana sarà la volta dei quartieri

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×