19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

È nata la coalizione “Noi per Conegliano”

Un gruppo di cittadini e i rappresentanti di forze politiche moderate, riformiste, ecologiste e liberali

| Riccardo D'Argento |

| Riccardo D'Argento |

Municipio Conegliano

CONEGLIANO – Nuova entità politica nel panorama coneglianese, in fermento per le prossime elezioni amministrative che stabiliranno chi governerà la città del Cima. Si chiama “Noi per Conegliano” ed è un nutrito gruppo di cittadini e rappresentanti della società civile e forze alternative all’amministrazione che ha guidato Conegliano fino a novembre scorso. “Il gruppo nasce dalla consapevolezza che Conegliano, negli ultimi due decenni, ha vissuto e sta vivendo un lento ma inesorabile declino – spiegano i fondatori della coalizione -, che la sta rendendo periferica anche rispetto ad un’area di cui è, per vocazione, storia e tradizione la “capitale”. La città ha bisogno di una nuova strategia globale, per tornare ad essere protagonista, recuperando valori e tutte le sue risorse migliori”.

Del gruppo fanno parte alcuni dei consiglieri che fecero cadere la giunta Chies e assolute novità della politica coneglianese: per dare un’idea dell’arco rappresentato, ci sono esponenti del Pd, del Movimento Cinque Stelle, dei Verdi, fino alle new entry della politica coneglianese: Conegliano Viva (comitato locale di Italia Viva) e Azione, oltre ad Europa Verde - Verdi. Oltre a loro, hanno aderito e stanno aderendo al gruppo molte figure totalmente indipendenti, senza particolare appartenenza politica.

“Stiamo lavorando insieme al programma – dice l’Avv. Alessandro Bortoluzzi, che alle ultime elezioni era stato lo sfidante di Chies – abbiamo condiviso idee e problematiche, decidendo insieme che le differenze tra noi sono tutte superabili, perché siamo uniti da un sentimento comune: Conegliano merita di più. E’ ora di girare pagina, e abbiamo ragione di credere che questo sia anche il pensiero maturato da molti coneglianesi.”

“In questa nuova squadra – aggiunge Alberto Ferraresi, consigliere uscente dei 5 Stelle – ci siamo trovati d’accordo su molti punti. Siamo uniti dalla voglia di migliorare la città, a vantaggio di tutti i cittadini, in una direzione di welfare e sostenibilità, cogliendo le opportunità che questo particolare momento storico offre. Condividiamo anche la visione di una città più ecologica ed inclusiva.”

“Riteniamo importante lavorare affinché Conegliano torni ad essere un riferimento e ad avere un ruolo centrale nella Sinistra Piave dal punto di vista economico, culturale e sociale, come era un tempo, – prosegue Stefano Battistella, coordinatore di Conegliano Viva, insieme ad Antonella Antonello – Stiamo creando una squadra di gente seria e capace, che vuole contribuire al rilancio della città. Conegliano deve tornare dove merita di stare e quindi si devono mettere in campo progetti di spessore, che vadano al di là di un singolo quinquennio: una progettualità che coinvolga tutti i settori.”

“Il traffico e il consumo di suolo hanno reso Conegliano sempre meno vivibile -dice Amedeo Fadini di Europa Verde-Verdi –insieme ai comuni vicini occorre avviare un percorso di conversione ecologica: è tempo di muoversi più piano, costruire di meno, incrementare le aree verdi e vivere meglio.”

“ L’obiettivo è coinvolgere la società civile e anche tutte quelle persone che a Conegliano fino a questo punto si sono rimaste in disparte, in un certo senso “rassegnate” e che ora vorremmo fossero parte attiva di questo progetto. – dice Isabella Gianelloni - Personalmente credo che anche molti giovani abbiano voglia di avvicinarsi alla politica, ma deve essere una politica che offra loro delle prospettive. E in questo senso ci impegniamo.”

A tal proposito, il gruppo di lavoro “Noi per Conegliano” ha già iniziato ad incontrare gruppi di cittadini e rappresentanti di varie associazioni di categoria presenti sul territorio.

“Il progetto deve essere ambizioso e guardare lontano – dice Gianni Nicoletti, coordinatore del nuovo gruppo coneglianese di “Azione” – la gente ha bisogno di serietà e competenza, e noi crediamo di poter portare il nostro contributo in tal senso. Con i vari esponenti della coalizione ci troviamo d’accordo sui temi e sulla volontà di aiutare Conegliano a voltare pagina, alzando l’asticella dell’azione politica.”

Il nome del candidato Sindaco ancora non c’è: “Dovrà comunque essere una figura in grado di interpretare il nostro progetto di rilancio, di essere leader di una squadra che è già al lavoro, e in cui ognuno mette a disposizione le sue qualità e competenze” – dice Roberto Dall’Acqua.

“In cima ai nostri pensieri c’è solo Conegliano. Sono elezioni amministrative e alla fine il gruppo avrà una serie di “civiche”, in appoggio ad un programma condiviso e che deve avere una prospettiva ampia, almeno decennale. – dice Antonella Antonello - Qui c’è in gioco il futuro di Conegliano, e di un territorio che deve tornare a riconoscersi nella sua “capitale”.
 

 


| modificato il:

Riccardo D'Argento

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×