28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Vittorio Veneto

2 Billa chiusi. 24 lavoratori a casa

Incontro tra sindaco e sindacati per sanare la situzione

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

2 Billa chiusi. 24 lavoratori a casa

VITTORIO VENETO - Vittorio Veneto ha due supermercati in meno. I Billa di Costa e di San Pietro e Paolo hanno chiuso i battenti e i 24 lavoratori sono rimasti a casa. Per loro, è scattata la cassa integrazione straordinaria per i prossimi 12 mesi. Un incontro tra sindacati e sindaco si è svolto in Municipio martedì mattina. Il primo cittadino, Gianantonio Da Re, ha annunciato che cercherà di darsi da fare per sensibilizzare le aziende del vittoriese a integrare gli ex dipendenti dei Billa.

 

"È la prima volta  - ha spiegato Edoardo Dorella di Fisascat-Cisl -  che come sindacato affrontiamo una procedura nel settore della distribuzione organizzata che prevede la chiusura dei punti vendita con l’abbandono della piazza, e non la cessione ad altri operatori, segno che questa crisi sta cambiando gli equilibri di mercato che finora sembravano certi".

 

Dopo due mesi di incontri, i sindacati si sono comunque detti soddisfatti dei risultati raggiunti. Chi riuscirà a trovare un altro lavoro, potrà beneficiare della mobilità per sei o otto mesi. Per i lavoratori rimasti a casa, sono inoltre previsti percorsi di riqualificazione. Per qualcuno, ci sarà la possibilità di un reinserimento in altri punti vendita della catena.

 

 

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×