ANTENNACINEMA APPRODA A PIEVE DI SOLIGO
La manifestazione abbandona Conegliano dopo 25 anni
CONEGLIANO/PIEVE DI SOLIGO - Antennacinema, la storica rassegna filmica veneta divorzia da Conegliano e approda a Pieve di Soligo.
A deciderlo, precisa una nota, il presidente di Antennacinema Massimo Mario che si è detto 'costretto' a trasferire l'evento e a ridurre in modo drastico la programmazione 2011/2012.
Il divorzio tra Antennacinema e Conegliano arriva dopo quasi 25 anni di onorata convivenza: la prima edizione si tenne nel 1987, pur tra alti e bassi con la momentanea separazione nel 1997 con il trasferimento del format a Padova, la progressiva riduzione dei contributi pubblici e, quando è iniziata la crisi economica, anche privati.
"Quest'anno il Comune di Conegliano non ha messo in bilancio neanche un euro - spiega Mario - Non faccio naturalmente nessuna colpa al sindaco Alberto Maniero perché conosciamo le difficili condizioni in cui versano i Comuni. Abbiamo però dovuto prendere atto che nelle priorità della programmazione culturale coneglianese non c'é più posto per Antennacinema. I numeri sono chiari: da un contributo comunale di 23 mila euro nel 2009 e di 15 mila nel 2010, nel 2011 siamo passati a zero euro. Abbiamo invece trovato spazio e accoglienza a Pieve di Soligo dove da alcuni anni stiamo collaborando con successo con l'amministrazione alla manifestazione PaesAgire. Dobbiamo inoltre ringraziare la Provincia di Treviso che continua a sostenerci".
Gli appuntamenti saranno due, il 17 e il 24 novembre, due giovedì, al cinema Careni. Il tema su cui si incentreranno i due eventi rimane quello previsto: l'Europa, il cinema dell'Europa e il cinema sull'Europa, un tema di estrema attualità, che apre filoni di riflessione interessanti, come tutti quelli affrontati da Antennacinema in questi anni, che ha scandagliato con l'aiuto dei grandi film d'autore paesi e società, dall'Africa alla Turchia, dalla Romania al Nordest italiano.