04/11/2024sereno

05/11/2024poco nuvoloso

06/11/2024sereno

04 novembre 2024

Conegliano

ULTIMO APPUNTAMENTO CON ANTENNACINEMA

"Il colore del melograno" e "Welcome" chiudono la rassegna 2010

| |

| |

ULTIMO APPUNTAMENTO CON ANTENNACINEMA

CONEGLIANO – Ultimo evento, oggi lunedì 6 dicembre, di Antennacinema 2010, a Conegliano, multisala Méliès.

Alle ore 18.30, per la sezione sull’Armenia sarà proiettato Il colore del melograno (Sayat Nova, URSS, 1969, 73’) di Sergei Parajanov e Sergei Yutkevich. Il film racconta la vita dell’armeno Sayat Nova, vissuto nel Settecento, dall'infanzia alla corte regale, dal ritiro in un convento alla morte, attraverso una serie di episodi, statici come quadri che non raccontano, ma mostrano, evocano, suggeriscono per via di metafore, analogie, estri surrealisti, paesaggi onirici, pause liturgiche. La colonna sonora (musiche, rumori) conta come quella visiva di pittorica sensualità. Un film ermetico, ma abbagliante.

Alle ore 20.45, invece, nella sezione “Identità versus alterità” ci sarà la visione di Welcome (Francia, 2009,110’) di Philippe Lioret, una storia dei nostri giorni, che ha per protagonista Bilal. Il giovane curdo ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove sogna e spera di imbarcarsi per l'Inghilterra. Dall'altra parte della Manica lo attende un'adolescente che il padre ha promesso in sposa a un ricco cugino. Fallito il tentativo di salire clandestinamente su un traghetto, Bilal è deciso ad attraversare la Manica a nuoto. Presso una piscina comunale incontra Simon che lo allenerà e lo incoraggerà a non cedere mai ai marosi della vita. Ma il mondo fuori è avverso e inospitale e il ragazzo dovrà sfidare le delazioni dei vicini di casa e la legge sull'immigrazione. Un racconto morale che si interroga sul concetto di alterità e in cui è facile riconoscere i canoni dell'attualità.

Welcome in Francia è stato un caso cinematografico, ma anche in Italia, nonostante il tema controverso dell’immigrazione, ha avuto una inaspettata buona accoglienza in particolare a Treviso, registrando incassi simili a quelli dei blockbuster in programmazione.

L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito. Antennacinema è sostenuta dal Comune di Conegliano, dalla Provincia di Treviso e dalla Regione Veneto. È realizzata in collaborazione con il Méliès Cinema.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×