Arrestato professore universitario di Economia: era un trafficante di droga
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Venezia hanno arrestato un 47enne di origini albanesi, colpito da mandato di cattura internazionale emesso dalla Corte di Appello lagunare poiché condannato a 4 anni e 20 giorni di reclusione come responsabile e organizzatore dell'importazione di centinaia di chilogrammi di hashish e marijuana negli anni tra il 1998 ed il 2000.
L'arresto è scattato al termine di una complessa indagine, resa possibile grazie anche alla collaborazione della Direzione Centrale di Polizia Criminale e della Polizia Albanese. L'uomo era ricercato nell'ambito dell'indagine "Pineta", svolta negli anni 1998-2000, che aveva portato allo smantellamento di un'organizzazione criminale italo-albanese e nordafricana ed alla condanna di 128 persone, tutte specializzate nell'importazione, traffico e spaccio al dettaglio della droga nelle località turistiche del Nordest.
Il suo ruolo nell'organizzazione, in particolare, era quello di provvedere al reperimento dello stupefacente in Albania e di organizzare il trasporto via mare nel territorio italiano. E' stato individuato nella nuova veste di professore universitario di Economia presso l'ateneo albanese. Dopo le manette è stato portato nel carcere di Tirana in attesa delle procedure di estradizione.