20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

I bambini dell’asilo di San Giacomo potrebbero rimanere nell’asilo di via San Fermo

Possibilità emersa dopo un incontro con sindaco e dirigente scolastico

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Interno asilo San Giacomo

VITTORIO VENETO – I bambini dell’asilo di San Giacomo potrebbero rimanere nell'edificio di via San Fermo. La possibilità è emersa nel corso dell’incontro che c’è stato ieri sera, martedì, tra i genitori dei bimbi iscritti, il sindaco Antonio Miatto e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Da Ponte” Loredana Buffoni. I bimbi potrebbero non dover traslocare all’Antoniano a settembre, ma potrebbero rimanere nel loro asilo mentre verranno svolti i lavori di adeguamento sismico.

 

L’incontro - «a tratti acceso, ma sicuramente positivo e proficuo» sottolineano i genitori – ha aperto uno spiraglio sulla possibilità che l’attività didattica prosegua nel quartiere. «Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nell'apprendere dal sindaco che proprio in questi giorni si sia sbloccata la situazione di stallo tra il Comune e l'Ipab Cesana Malanotti in merito agli accordi sull'adeguamento sismico dell'edificio che ospita i nostri figli» scrivono i genitori in una nota.

 

Il sindaco ha reso noto che c’è la possibilità che i bambini restino nella struttura di via San Fermo mentre questa verrà adeguata sismicamente. «Ora attendiamo che la dirigente scolastica e il sindaco approfondiscano con tecnici e responsabili della sicurezza tale possibilità emersa ieri sera – scrivono i genitori -. Nel mentre un gruppo di genitori andrà comunque in visita all'Istituto Antoniano, gentilmente accompagnati dalla vicepreside, per approfondire pure tale soluzione, anche se la mancanza di una perizia sismica e la lontananza dal quartiere di San Giacomo non la mettono certamente in cima ai nostri desideri. Purtroppo i tempi stretti non giocano a favore di nessuno, ma siamo ottimisti che tutte le parti in causa abbiano a cuore la situazione e siano ben consci della necessità di svolgere tutti gli accertamenti del caso il prima possibile».

 

Già questa mattina, mercoledì, i genitori hanno ricevuto una prima comunicazione ufficiale dell'istituto comprensivo in merito alla possibilità di restare nella struttura di via San Fermo. «Accogliamo con piacere il primo parere positivo sulla possibilità di restare nell'asilo di San Giacomo. Ora attendiamo quelli dei tecnici che dovranno studiare le modalità di intervento e di convivenza tra bambini e lavori di adeguamento» concludono i genitori che ringraziano il sindaco e la dirigente scolastica.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×