16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

Ci sono persone che si toccano sempre i capelli, ecco il perchè

RUBRICA - "Il tè delle cinque" con Fanni Guidolin

| Fanni Guidolin |

immagine dell'autore

| Fanni Guidolin |

Fanni Guidolin

RUBRICA - Ci sono persone che si toccano sempre i capelli spostandoli da una parte all’altra. Se a qualcuno può sembrare un fastidioso tic nervoso ci sono diverse motivazioni che si nascondono dietro a questo gesto consueto. Innanzitutto può trattarsi di una azione che esprime seduzione. In quanto consulente sessuale sono solita osservare il comportamento non verbale dei miei pazienti e ricercarne le spiegazioni nel libro "Il Linguaggio del corpo". Inconsciamente la persona tenta di sedurre colui o colei che gli sta davanti mettendo in mostra la propria femminilità e il lato migliore del proprio volto. Il gesto può essere compiuto bruscamente o con lentezza, in slow motion si fa per dire, a seconda del motivo che in esso si cela.

Ma chi si tocca continuamente i capelli sa anche quanto sia difficile smettere e quanto questa tentazione sia irresistibile, soprattutto quando si è un po’ nervosi o agitati. Proprio nei momenti di tensione infatti, toccarsi i capelli può significare non sentirsi all’altezza della situazione, quindi la persona che lo fa, cerca una sorta di auto rassicurazione, una specie di coccola a se stessa, per tranquillizzarsi. Se poi la persona oltre a passare i capelli da una parte all’altra li sposta dietro l’orecchio potrebbe essere un segnale di interesse e la volontà di ascoltare meglio l’interlocutore. Come "guarire" allora dalla tentazione di toccarsi ripetutamente?

Qualche esperto suggerisce di chiedere prima di tutto l’aiuto a un interlocutore, che sarà una persona cara, uno di famiglia, che lo faccia notare ogni volta. Qualcun altro invita ad abituarsi a parlare con le mani nelle mani bloccando le dita le une alle altre. Io invece suggerisco di essere se stessi, con i propri difetti e tic nervosi, che ci vengono cuciti addosso dalla vita che conduciamo e che scegliamo. Ogni gesto compiuto parla di noi, dei sentimenti che proviamo e di chi abbiamo accanto. Fanno parte della carta genetica di identità. Sono il nostro carico emotivo.



Dott.ssa Fanni Guidolin
Specialista nella riabilitazione delle disfunzioni pelvi perineali
Consulente Sessuale
Enterostomista


 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Fanni Guidolin
Consulente sessuale - cura la rubrica “SexInTheGarden” sulla pagina Instagram fanni_greenlover

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×