28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Riflettori puntati su Gianluca, attore interprete delle frasi salienti dello spettacolo di LILT "I colori del cancro in scena" all'Accademico di Castelfranco

RUBRICA - "Il tè delle cinque" con Fanni Guidolin

| Fanni Guidolin |

immagine dell'autore

| Fanni Guidolin |

Gianluca Mancuso, Fanni Guidolin

RUBRICA - Pathos, timbro e sentimento. Sono tre caratteristiche della voce di Gianluca Mancuso e del suo modo di interpretare il percorso di malattia delle quattordici donne oncologiche sul palco dell'Accademico, in scena il 28 ottobre 2022. Castelfranco Veneto può dirsi fiera di cittadini che dedicano il loro tempo alle associazioni di volontariato a titolo gratuito. Se poi sono persone che hanno fatto della loro passione un lavoro, l'esperienza può diventare esempio per molti giovani in cerca di identità e soddisfazioni.

Gianluca Mancuso. Inizia ad appassionarsi al teatro (inteso anche come mezzo di socializzazione, divertimento e cultura) in età adolescenziale. Dopo le Scuole Superiori comincia a frequentare le prime compagnie teatrali amatoriali del Veneto, dove inizia a recitare in alcune rappresentazioni (soprattutto con l'intento di far divertire il pubblico), e in commedie brillanti (come ad esempio di Dario Fò), nei vari ruoli, mettendo all'opera le proprie peculiarità, come la caleidoscopica voce nelle imitazioni di personaggi con varie cadenze e inflessioni dialettali o linguistiche.

Successivamente passa a Compagnie Teatrali di alto livello del Veneto, come Commedia dell'Arte. Approda alla Scuola Civica e poi all'Accademia d'Arte Drammatica "Palcoscenico" del Teatro Verdi di Padova - Teatro Stabile del Veneto, sotto la guida del Maestro Alberto Terrani, con il quale apprende quelle tecniche, e trucchi, teatrali che un grande vecchio maestro del teatro, quale per l'appunto Terrani, sa ben insegnare e trasmettere ai propri allievi, apprendendo e studiando in particolare l'uso della parola, e il valore del sentimento nella sua pronuncia. Affianca tutt'ora, al mestiere di attore, quello di narratore, lettore, presentatore di serate ed eventi, conduttore e speaker radiofonico, voice-over, docente di Recitazione e Corsi/Laboratori Teatrali di Lettura.

Oltre ad essere un ex compagno di banco, Gianluca è un amico affettuoso, sensibile e disponibile. Siamo fieri che faccia parte della nostra delegazione LILT di Castelfranco Veneto.

 


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Fanni Guidolin
Consulente sessuale - cura la rubrica “SexInTheGarden” sulla pagina Instagram fanni_greenlover

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×