25 novembre 2024
Categoria: Scienze e tecnologie - Tags: etichetta, etichette, data di scadenza
È vero che non possono essere immessi sul mercato prodotti scaduti ma, molte volte, mi è capitato di individuarne qualcuno in diversi supermercati. E allora parliamo della data di scadenza.
Avrete sicuramente notato che, essenzialmente, ci sono due modi per riportare la scadenza di un prodotto: “Da consumare preferibilmente entro” e “Da consumarsi entro”, che vengono chiamati in modi diversi.
La prima espressione è il Termine Minimo di Conservazione (TMC), mentre la seconda è la Data di Scadenza (in senso stretto). La differenza tra i due riguarda perlopiù le categorie di prodotti in cui devono essere utilizzate.
Il TMC si usa in alimenti abbastanza stabili, per i quali un’eventuale alterazione non costituisce un pericolo per la salute del consumatore.
Detto in altre parole, anche se supero la scadenza non ci sono problemi. Pensate per esempio a yogurt, biscotti, cracker, grissini, scatolame in genere, ecc.
La data di scadenza in senso stretto, invece, è usata quando il prodotto è facilmente deperibile e, perciò, potrebbe costituire un pericolo per la salute del consumatore.
Ecco, in questo caso bisogna stare più attenti; sono per esempio i prodotti carnei confezionati, i salumi affettati in busta, le creme, le salse, il mascarpone, i latticini (mozzarella, stracchino, robiola, ecc.), ecc.
Cosa fare quando il prodotto è scaduto?
A volte all’idea di mangiarlo lo stesso si ha un pò di paura e, malauguratamente, decidiamo di buttarlo. È vero che ci sono dei casi in cui questo è d’obbligo: se il prodotto puzza, se ha assunto un colore sgradevole, se è pieno di muffa, ecc. non va mangiato.
È altrettanto vero, però, che la data di scadenza lascia sempre un certo margine al consumatore; è indubbio che il prodotto non diventa cattivo dal giorno in cui scatta la scadenza.
Quando allora non c’è pericolo?
Sara Da Dalt
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!
Politicamente Scorretto
06/01/2014 - 19:00
E' solo un pro forma
segnala commento inopportuno
Sara Da Dalt
06/01/2014 - 21:12
Esatto. É proprio quello che
segnala commento inopportuno