22 novembre 2024
Categoria: Spettacolo - Tags: real time, televisione, palinsesto, sessismo, donne, tesi, ricerca, psicologia sociale
L’altro giorno sono incappata in un post davvero interessante. Riporta la ricerca effettuata da Gianpaolo Contestabile, studente di Psicologia Sociale, che ha analizzato i contenuti di Real Time, uno dei canali di punta dell’offerta del digitale terrestre, primo della schiera dei non generalisti per ascolti e visibilità e che sono sicura ognuno di voi ha, almeno una volta, guardato.
In sintesi, evidenzia come il palinsesto dell’emittente proponga un’immagine della donna legata a un sessismo benevolo, che sottolinea ed esalta qualità ben riconosciute nello stereotipo del sesso debole, invece che potenziarne di nuove e spingere l’emancipazione attraverso altre vie che non siano la cura della casa, la cura di sé, la cura della famiglia, la cucina. Proponendosi come canale aderente al mondo femminile e ponendosi a emblema di una certa cultura di genere, il canale risulta al contrario accartocciato su modelli vecchi e abusati, seppur rivestiti da una patina glamour e accattivante.
Vi linko il post col contenuto integrale e vi invito a leggerlo.
Osservare con il dovuto distacco critico ciò che ci passa davanti agli occhi spesso in modo passivo è un ottimo punto di partenza per diventare spettatore attivo, quel tipo di spettatore che ha coscienza di cosa vuole vedere in televisione e come, ma soprattutto intaccabile da certe strategie mediatiche che a lungo andare influenzano atteggiamenti e stili di vita.
P.S. Sarebbe da effettuare la medesima ricerca studiando i contenuti del canale DMax, controparte al maschile di Real Time. Penso che anche in quel caso potrebbe uscire un'analisi molto interessante.
Silvia Albrizio
Ha studiato cinema e televisione e ne scrive sulla carta e online. Readymade è il risultato pronto all’uso delle sue riflessioni su questi ed altri media
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!
Michele Bastanzetti
19/03/2014 - 12:11
UN ESEMPIO
"spettatore ATTIVO ...inattaccabile da certe strategie mediatiche che a lungo andare influenzano atteggiamenti e stili di vita"?
segnala commento inopportuno
Silvia Albrizio
19/03/2014 - 12:23
...
Ma almeno l'ha letto il post che ho linkato?
segnala commento inopportuno
Denisio
19/03/2014 - 12:51
...
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
19/03/2014 - 12:52
URTICANTISSIMO
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
19/03/2014 - 12:52
URTICANTISSIMO
segnala commento inopportuno