20/12/2024velature sparse

21/12/2024sereno

22/12/2024pioviggine e schiarite

20 dicembre 2024

Treviso

COMMERCIANTI ALLA RISCOSSA

Ascom e Treviso Sos puntano alla rivitalizzazione del centro storico per rilanciare i consumi

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

COMMERCIANTI ALLA RISCOSSA

TREVISO – I commercianti si sono ritrovati qualche sera fa per affrontare il tema della valorizzazione del centro storico. La riunione fra gli associati Ascom e Treviso Sos si è svolta presso la sede di Ascom Confcommercio Treviso.

E’ stato deciso l’avvio di un primo coordinamento operativo tra commercianti del centro per l'organizzazione di eventi. Fra questo anche una “serata bianca” a luglio. Parola d’ordine è: “rivitalizzare il centro e superare la crisi”. E per ripopolare il centro si è deciso di dar vita ad eventi per rilanciare lo shopping e i consumi (ma i soldi sono sempre meno, ndr).

Il centro storico di Treviso, è stato ribadito, è un vero e proprio centro commerciale naturale che non deve temere la concorrenza degli anonimi centri periferici in quanto tanti motivi di attrazione per tutti, turisti e cittadini. La regia della riunione è stata tenuta congiuntamente dai vertici di Ascom Confcommercio, Guido Pomini (presidente provinciale) e Stefano Mazzoli (presidente del mandamento) e di Treviso Sos, Antonio Bottegal.

“Messi da parte malumori, conflittualità, lamentele e divisioni, i commercianti - assicurano Pomini e Bottegal - ci siamo resi conto che è giunto il momento di fare squadra, tirarsi su le maniche, scendere in campo e avviare una seria progettualità per il bene della città e dei negozi”. E’ stato ricordata la positiva esperienza messa in campo dai commercianti di Montebelluna e Conegliano che, grazie al proficuo lavoro delle associazioni “Il Mosaico” e “Conegliano in Cima”, ora possono contare su centri storici vivi, animati e ricchi di eventi.

Il tutto sostenuto dalle quote degli iscritti, dotati di fondi pubblici e di una programmazione di tutto rispetto che richiama pubblico anche da paesi limitrofi, con conseguente soddisfazione per i commercianti che vi partecipano. In attesa di concretizzare qualcosa di simile, si è pensato di costituire un primo coordinamento di commercianti che, partendo da Calmaggiore, passerà in rassegna tutti gli operatori delle piazze cittadine per raccogliere consenso e organizzare manifestazioni di grande richiamo.

Il primo degli eventi in programma, in concomitanza dei saldi, è l’organizzazione di una “notte bianca” con spettacoli e intrattenimenti vari e, naturalmente, con l’apertura dei negozi fino a tardi. I commercianti, dunque, hanno tutte le intenzioni di mettersi al lavoro per rilanciare le proprie attività rivitalizzando il centro per far tornare i consumatori che sempre più spesso preferiscono acquistare nei centri commerciali perché più facilitati con i parcheggi e perché riescono a trovare anche merce a prezzi meno cari.

Il network dei commercianti è partito e tutte le informazioni transiteranno via internet. Il Comune è avvertito. Tutti i commercianti interessati a partecipare sono invitati fin d’ora ad inviare una email ad Ascom: f.mureri@unascom.it; oppure a:trevisosos@libero.it. Gli eventi saranno annunciati anche tramite il sito www.ascom.tv.it.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

06/07/2011

SALDI, IN POCHI COMPRANO

Per la crisi secondo alcuni, per altri per la mancanza di investimento nel centro storico così la gente compra in periferia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×