Concerti di musica barocca nelle chiese di san Leonardo e sant'Agnese a Treviso per il Festival di Antiqua Vox
Baroque Experience mette in scena un clavicembalo per omaggiare Gianfranco ferrara e il violoncello Lattes per le Suites di Bach
| Lieta Zanatta |
Un clavicembalo e un violoncello della migliore tradizione barocca saranno gli strumenti protagonisti dei due concerti ad ingresso libero di domenica 4 e sabato 17 ottobre a Treviso per Baroque Experience, il festival biennale di Antiqua Vox, che porta la musica secentesca in palcoscenici affascinanti come chiese, ville venete ed edifici storici.
Il “Concerto dedicato al professor Gianfranco Ferrara” si svolgerà domenica 4 ottobre alle 17,30 nella Chiesa di san Leonardo e vede il musicista Giovanni Calò al clavicembalo.
E' un omaggio che Antiqua Vox rivolge al professore 94enne che ha contribuito allo studio, alla valorizzazione e al restauro degli organi storici di Treviso e della Marca Trevigiana, oltre ad essere la memoria storica della Renaissance barocca. Non solo. E' il titolare dell'organo di san Nicolò che da mezzo secolo continua a suonare per accompagnare la liturgia. Giovanni Calò è suo nipote e questo concerto suggella la continuità familiare nel segno della passione per la musica.
L'esibizione musicale di sabato 17 ottobre alle 20,45, vede invece Massimo Raccanelli nella chiesa di sant'Agnese interpretare delle Suites di “Johann Sebastian Bach a violoncello solo” con uno strumento Gasparo da Salò appartenuto all'avvocato Bruno Lattes e restaurato di recente da Antiqua Vox.
Lattes è il figlio di una famiglia di industriali che ha saputo valorizzare la villa veneta ereditata a Istrana aprendoci un museo teatro con strumenti musicali, carillon e cineserie, ricordi dei suoi numerosi viaggi in Oriente. Lattes, musicista dilettante, amava suonare questo violoncello durante le serate che organizzava in villa. A distanza di anni, quel violoncello strappa ancora grandi emozioni.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, numero posti limitati.
Per prenotazioni 345.7096696
Info: + 39 0422 442504; comunicazione@antiquavox.it - www.antiquavox.it