19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Conegliano-Vittorio, parrucchiere ed estetiste diventano confidenti e “sentinelle” delle donne vittime di violenza

L’Ulss 2 organizza l’iniziativa “Se la vita prende una brutta piega… dacci un taglio”

|

|

parrucchiere estetiste

CONEGLIANO/VITTORIO VENETO - Parrucchiere ed estetiste sono spesso delle confidenti per le clienti ed è possibile che alcune donne, vittime di violenza, raccontino loro episodi di violenza di cui sono vittime. È per fornire gli strumenti utili a sostenere nel modo giusto questo tipo di richieste d’aiuto che prende il via l’iniziativa “Se la vita prende una brutta piega… dacci un taglio”, dedicata alla sensibilizzazione di queste figure professionali sul tema della violenza contro le donne.

 

Gli incontri sono organizzati dal personale dei Pronto soccorso di Conegliano e Vittorio Veneto, con il Comitato dei Sindaci del Distretto Pieve di Soligo, in collaborazione con la Fondazione di Comunità Sinistra Piave e le associazioni di categoria: in programma tre serate informative rivolte a parrucchieri ed estetisti che si terranno nel mese di novembre a Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto.

 

L’obiettivo degli incontri è quello di far conoscere a questi professionisti la Rete attiva nel territorio dell’Ulss 2 per il sostegno alle donne vittime di abusi, rendendoli capaci di offrire un aiuto concreto nel caso in cui una cliente si confidi o percepiscano di avere di fronte una donna maltrattata. È prevista, inoltre, la distribuzione di materiale informativo sulla violenza di genere nei saloni dei partecipanti, con indicati i numeri di telefono di riferimento territoriali antiviolenza e stalking. A conclusione dell’iniziativa, il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, verrà chiesto ai professionisti di decorare le vetrine dei loro saloni con lo slogan della campagna e con i numeri telefonici di riferimento. “L’iniziativa ricalca il progetto americano da cui abbiamo mutuato il nome – spiega la dottoressa Martina Barban, membro del gruppo di lavoro impegnato nel contrasto alla violenza contro le donne dei Pronto soccorso di Conegliano e Vittorio Veneto -. Oggi, in Tennessee, è perfino inserito nel corso di formazione professionale per parrucchieri ed estetisti e si sta diffondendo anche in Italia, in particolare in Piemonte e di recente nella provincia di Venezia. Abbiamo voluto attivarlo anche nel territorio dell’Ulss 2 per rispondere all’esigenza, esternata proprio da una parrucchiera, che si è trovata in difficoltà di fronte alle confidenze di una cliente vittima di violenza, non sapendo come poterla aiutare. L’intento è quello di coinvolgere nella Rete antiviolenza sempre più persone attive nella comunità, facendo in modo che siano capaci di riconoscere una donna vittima di abuso e, in qualche modo, possano aiutarla e facendo sì che anche i saloni di bellezza diventino luoghi dove sensibilizzare le persone, con discrezione e delicatezza”.

 

“Si tratta di un’iniziativa importante, volta ad aggiungere un ulteriore tassello nell’ambito della rete territoriale volta a intercettare e supportare le donne vittime di violenza – sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi -. Si partirà nel Distretto Pieve di Soligo con la possibilità di estendere poi il progetto negli altri Distretti”.

 

Di seguito il calendario degli incontri in programma:

Lunedì 7 novembre - ore 20,30 - Convento San Francesco, via Edmondo De Amicis, Conegliano

Lunedì 14 novembre - ore 20,30 - Auditorium Battistella-Moccia, Piazza Vittorio Emanuele II, Pieve di Soligo

Lunedì 21 novembre - ore 20,30 - Museo della Battaglia, Piazza Giovanni Paolo I, Vittorio Veneto

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

06/07/2023

Zanzare, kit larvicidi gratuiti per i cittadini

L’iniziativa, rivolta ai privati, arriva a completamento del progetto portato avanti da Comuni e Ulss 2 nelle aree pubbliche, in accordo alle disposizioni della Regione Veneto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×