Consumo del suolo, appuntamento a Mogliano
Martedì sera al centro sociale a Mogliano ci sarà l'esperto Michele Munafò
MOGLIANO – Va in scena martedì l’ultimo appuntamento del ciclo: “Noi e l’ambiente… consumo di suolo in Italia e situazione in Veneto”.
Spiegano i curatori: “Da quando si è formato, nel 2012, Salviamo il Paesaggio di Mogliano Veneto, aderente all’omonimo Forum nazionale, si è impegnato a livello locale sul tema consumo di suolo, oggetto della conferenza con Michele Munafò.
Tra le altre cose censendo, nel 2013, 161 edifici, in stato di abbandono o non utilizzati, presenti sul territorio comunale.
Ora sembra che, finalmente, sia pronto il nuovo PAT (il precedente era solo stato adottato ma mai approvato) e riteniamo la conferenza offra a questa Amministrazione l’opportunità di affrontare pubblicamente la questione di fronte alla cittadinanza.
Il Sindaco non sarà presente, ma ha delegato Roberto Rossetto, architetto incaricato di elaborare il nuovo Piano di Assetto del Territorio, a rendere note le intenzioni del Comune sul tema.
Speriamo che dopo tre anni di attesa e di non coinvolgimento nell’elaborazione di questo importante strumento urbanistico, sia arrivato il momento di conoscerne alcuni qualificanti contenuti”.
Michele Munafò è ingegnere per l’ambiente e il territorio, dottore di ricerca in Tecnica urbanistica e professore a contratto per le discipline del settore Tecnica e pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma.