Discoteche chiuse in tutta Italia, la decisione del Governo
ROMA - Discoteche chiuse in tutta Italia. E' questa la decisione adottata dal governo durante la videoconferenza con le Regioni.
L'esecutivo, secondo quanto si apprende, stanzierà dei fondi a sostegno delle attività interessate.
"Sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso", si legge nella bozza dell'ordinanza allo studio del ministro della Salute. Le disposizioni, si legge, saranno in vigore da domani 17 agosto fino al 7 settembre.
Deliberato anche l'obbligo di indossare le mascherine nei locali e nei luoghi in cui si possono creare assembramenti dalle ore 18 alle 6. "E' fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull'intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale", si legge ancora nella bozza.
Per i presidenti di Regione non sarà possibile allargare le maglie delle decisioni del governo per quanto riguarda la chiusura delle discoteche ma sarà consentito, qualora la situazione epidemiologica lo richieda, adottare ulteriori misure restrittive.