"Diteci dov'è la cassaforte o vi faremo del male"
Villorba, colpo a Villa Fanna: aggrediti i custodi, banditi in fuga con gioielli
| Angelo Giordano |
VILLORBA – Quattro banditi armati e incappucciati hanno fatto irruzione, venerdì sera intorno alle 18, a Villa Fanna, in via Campagnola. Dopo aver scavalcato il muro di cinta, approfittando dei punti più bassi, sono entrati nello stabile principale dalla parte posteriore, scardinando un infisso.
Il commando, composto da giovani tra i 20 e i 30 anni, probabilmente italiani, ha bloccato i custodi della villa, una coppia di coniugi sessantenni che si erano precipitati a controllare dopo che era scattato l’allarme. I malviventi, armati di bastone, hanno minacciato e strattonato i due, esigendo di sapere dove fosse nascosta una cassaforte. "Diteci dov’è o vi faremo del male!", avrebbero urlato, mentre rovistavano nei cassetti e nelle stanze, lasciando monili di poco valore e puntando a contanti e oggetti di maggior pregio.
L’anziano proprietario della villa, Antonio Fanna, 99 anni, era nella casa accanto e non si è accorto di nulla, mentre il figlio Francesco, 60 anni, era fuori per lavoro al momento dell’irruzione. Il bottino dell’assalto è stato modesto: qualche orologio, alcune collanine e un paio di anelli. Tuttavia, i banditi hanno messo a soqquadro l’intera villa, gettando il contenuto di cassettiere e armadi sul pavimento, prima di darsi alla fuga, probabilmente con l’aiuto di un complice che li aspettava all’esterno in auto.
I Carabinieri di Villorba, intervenuti subito dopo l’accaduto, stanno indagando, anche grazie alle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. La famiglia Fanna ha sottolineato che nella villa non è mai stata presente una cassaforte, ipotizzando che i ladri siano stati ingannati da informazioni errate.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo