Ecco come recuperare gli edifici vuoti
A Mogliano presentato un progetto finanziato dalla Regione per valorizzare il patrimonio edilizio inutilizzata o sottoutilizzato
| Redazione |
MOGLIANO - Il Comune di Mogliano, con Fondazione La Casa Onlus, Nuovo Villaggio, La Re, Scaver , Forema, ha dato il via al progetto, presentato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia Applicata Università di Padova.
Il progetto, ed il relativo accordo firmato dalle parti, è stato presentato ieri dall’Assessore alle Politiche Sociali Tiziana Baù, ha come scopo la valorizzazione funzionale ed energetica del patrimonio edilizio inutilizzata o sottoutilizzato attraverso gestioni comunitarie innovative auto sostenibili. Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto.
Il progetto si propone di analizzare nel Comune di Mogliano un campione di alloggi inutilizzati o sottoutilizzati per valutare le strategie ottimali di gestione, tra cui la ristrutturazione, per la valorizzazione di questo patrimonio edilizio nell’ottica del recupero.
L’obiettivo è quello di promuovere nuove politiche abitative costruendo un sistema virtuoso tra contenimento dei consumi di suolo, energia, riutilizzo di immobili sfitti e la risposta ad un bisogno abitativo di carattere sociale. Si vuole favorire la convergenza tra richiedente, proprietario, ambiente e soggetto pubblico combinando le esigenze immobiliari con i volumi dismessi o inutilizzati.
Quantificato il patrimonio immobiliare si ricercherà il meccanismo per rispondere ad una domanda abitativa per fasce deboli con la necessaria sostenibilità ambientale. I contratti di affitto saranno stipulati a canone concordato tra richiedente, proprietario ed Ente Pubblico.
Gianfranco Vergani