21/01/2025pioggia debole

22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia debole

21 gennaio 2025

Conegliano

ECON E' FALLITA

Oggi i dipendenti incontrano Savno e Sindaco di Conegliano

| |

| |

ECON E' FALLITA

Conegliano – Da ieri la E.con è ufficialmente fallita. Dopo oltre tre mesi di vuoto, arriva un fatto concreto nella vicenda dell’indebitatissima società che gestiva la raccolta rifiuti nel coneglianese.

Ora toccherà a Paola Strazzer, nominata curatrice fallimentare, gestire il passaggio dell’affitto dell’azienda in vista della vendita definitiva: dovrà accertare lo stato del passivo e stilare l'elenco dei creditori privilegiati.
Per ora non si parla di bancarotta ne si sa se pagheranno penalmente i responsabili del catastrofico epilogo di E.con.
 L’avvocato Malvestio, incaricato dal Comune di Conegliano di seguire l’aspetto legale della vicenda, sta analizzando le memorie difensive presentate da revisori dei conti ed ex amministratori di Ecologica Conegliano in seguito alle querele ricevute. Per ora l’unico dato chiaro è che il bilancio della società era falso. Ma di chi è la responsabilità? Tutte le persone coinvolte giocano al vecchio gioco dello scarica barile.

E i lavoratori? Rimasti in sospeso per mesi, aspettano di sapere quale sarà il loro futuro. Oggi pomeriggio in comune le maestranze e le sigle sindacali incontreranno il sindaco Maniero, i referenti della Savno (che rileverà il ramo coneglianese della E.con), Conegliano Servizi (l’azienda municipalizzata di Conegliano che possedeva il 60 % di Ecologica Conegliano).
All'incontro è stato invitato a partecipare anche il presidente del Tribunale di Treviso, Giovanni Schiavon.

"Contemporaneamente alle azioni assunte a tutela dell’Ente comunale e della Città di Conegliano, abbiamo perseguito nella soluzione della questione due obiettivi che riteniamo tutt’ora fondamentali e prioritari: la continuità e salvaguardia di un servizio pubblico importante come quello della raccolta rifiuti e la tutela dei lavoratori e delle loro famiglie - assicura a tutti i lavoratori E.Con il sindaco.

"In queste settimane sono state impiegate da parte nostra tutte le energie e le risorse possibili, sono stati garantiti, grazie a Savno, gli stipendi a tutti i lavoratori E.con che, dal canto loro, hanno dato prova di competenza e serietà nonostante il difficile momento, dimostrando una forte motivazione nel loro lavoro, al servizio e a beneficio della cittadinanza – aggiunge Maniero - per questo continuiamo a stare al loro fianco e a voler governare insieme questa vicenda sino alla sua soluzione".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×