Esenzione ticket sanitario per reddito: domande online per i nuovi certificati
Gli utenti dell'Ulss2 già in possesso di esenzione possono scaricare online i nuovi certificati validi fino a marzo 2022
| Isabella Loschi |
TREVISO - L’Ulss 2 Marca trevigiana comunica ai propri assistiti il rinnovo dei certificati per l’esenzione dal ticket per prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e laboratorio per motivi anagrafici e socio economici.
Tutti i cittadini in possesso dei certificati di esenzione per condizione economica scaduti il 31 marzo che possono scaricare i nuovi certificati validi fino al 31 marzo 2022 direttamente dal sito della regione ( https://salute.regione.veneto.it/servizi/esenzioni).
Hanno diritto al certificato di esenzione i cittadini fino ai 6 anni e over 65 appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito lordo non superiore a 36.151,98 euro; i cittadini disoccupati e i loro familiari con un reddito complessivo fino a 8.263,31 euro, gli anziani over65 beneficiari di assegno (ex pensione) sociale e i loro familiari a carico e chi ha più di 60anni con pensione minima. Per coloro che devono richiedere per la prima volta l’esenzione dal ticket o rinnovarla possono autocertificare il possesso dei requisiti o accedendo on line al portale www.sistemats.it (per chi in possesso di SPID e TS-CNS), o inviando il modulo di autocertificazione all’indirizzo mail esenzioni.reddito@aulss2.veneto.it.
Sarà poi cura dell’azienda sanitaria trevigiana inviare il certificato all'indirizzo e-mail del irchiedente. “Si ricorda - precisa l’Ulss2 - che qualora i requisiti di esenzione vengano meno è responsabilità dell'assistito l'utilizzo improprio del certificato”. L’Ulss 2 eseguirà i controlli delle prestazioni fruite in regime di esenzione e, in caso di false dichiarazioni, procederà in base a quanto previsto dalla normativa vigente.