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25 aprile 2024

Treviso

NUOVE REGOLE PER L’ESENZIONE DAL TICKET SANITARIO

Dal 1° maggio si cambia

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TREVISO - Dal 1° maggio cambiano le regole per la certificazione dell’esenzione dal ticket sanitario legata al reddito: non potrà più essere autocertificata al momento della prenotazione o dell’erogazione di una prestazione specialistica ambulatoriale, ma sarà attribuita da un certificato che l’Azienda Ulss 9 invierà a casa degli aventi diritto.

Solo per le prestazioni prescritte prima di tale data sarà ancora valida l’autocertificazione prodotta firmando sotto al timbro posto dagli operatori sul retro dell’impegnativa. I criteri che danno diritto all’esenzione non mutano.

All’atto della prescrizione di una visita o di un esame la persona esente (o chi la rappresenta) dovrà richiedere al medico l’indicazione del codice di esenzione per condizione economica sull’impegnativa, presentando il certificato di esenzione ricevuto per posta. Coloro che non hanno ricevuto a casa il certificato, ma che ritengono di possedere i requisiti per ottenerlo, dovranno recarsi presso gli uffici amministrativi del proprio distretto di appartenenza per consegnare un'autocertificazione. Le impegnative senza codice di esenzione saranno soggette al pagamento del ticket.

Prima di presentare l'autocertificazione, la persona dovrà verificare di essere in possesso dei requisiti per ottenere l’esenzione, dovrà quindi recarsi presso gli sportelli del distretto di appartenenza munito di un documento di identità valido e della tessera sanitaria azzurra (TEAM). Con la stessa procedura, l’utente potrà consegnare l’autocertificazione per i familiari minorenni a carico. Per i familiari maggiorenni è necessaria la delega. Nel caso si sia delegati da un'altra persona si dovranno presentare, oltre ai documenti indicati sopra, una delega scritta, un documento di identità e la tessera sanitaria azzurra della persona delegante. L'ufficio rilascerà il certificato di esenzione valido fino alla data riportata nello stesso.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Ospedale di Treviso, 0422 321212 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00; Ospedale di Oderzo, 0422 715361 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00). 

 



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