Farra di Soligo, Susan Paset è campionessa italiana
Si è aggiudicata il titolo italiano ai campionati di ciclismo su pista categoria allievi femmine
| Tiziana Benincà |
FARRA DI SOLIGO - La vincitrice del titolo italiano ai campionati di ciclismo su pista categoria allievi femmine, svoltosi a Dalmine in provincia di Bergamo, è Susan Paset da Farra di Soligo.
Un concentrato di passione, grinta e tenacia per raggiungere gli obiettivi preposti “A lei non interessa partecipare, lei gareggia per portarsi a casa risultati – commentano mamma Jana e papà Angelo – Fin da piccola, quando vedeva suo fratello Antony ed i suoi amici correre in bicicletta, voleva mettersi alla prova sicura che sarebbe andata veloce. Di risultati ne ha raggiunti in questi anni e siamo molto orgogliosi di lei. Non spreca mai tempo, si divide tra scuola e sport, ma anche per noi è un impegno, perché le gare femminili sono sempre distanti”.
Susan ha appena terminato il primo anno di Liceo di Scienze Applicate a Pieve di Soligo, ma la bicicletta l’ha scoperta fin da piccola quando ha iniziato nei giovanissimi con la Sprint Vidor La Vallata “Per noi è motivo di orgoglio – commenta il presidente Valter Padoin - perché quando si avvicinano a questo sport dai 6 ai 12 anni, noi insegniamo loro ad allenare le abilità per gestire una bicicletta. Poi se una ragazza vuole proseguire la indirizziamo verso le società che hanno la squadra femminile e così è stato per Susan che ora corre per la G.S. Young Team Arcade”.
“Dopo due anni da esordiente, adesso è al primo anno di allieva. Noi come famiglia facevamo sempre dei giri in mountain bike la domenica esplorando il nostro territorio, ma lei la passione per la bici l’ha proprio nel sangue – continua mamma Jana – perché dice che la fa sentire libera e felice. Il suo amore è la strada, tanto che mi ha detto che le piacerebbe fare la ciclista, ma allo stesso tempo studia per diventare veterinaria e salvare il maggior numero di animali”.
Una famiglia legata dalla passione delle due ruote che ha travolto non solo Susan, ma ora anche la sorella minore Rachele, che corre con la Sprint Vidor La Vallata ed ha già iniziato ad ottenere i primi risultati.