L'ex caserma Salsa passa al comune di Treviso: bosco urbano e pista ciclabile tra i progetti
"Sarà uno spazio punto di riferimento per tutti coloro che partecipano alla vita attiva della città"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Si è conclusa l’operazione di trasferimento della proprietà di una porzione dell’ex caserma Salsa di Santa Maria del Rovere, da parte dell'Agenzia del Demanio al Comune di Treviso.
Il passaggio, reso possibile nell’ambito del federalismo demaniale, riguarda un’area di 22.827 metri quadrati con con 4500 metri quadrati di fabbricati annessi. Questi spazi, già in disuso da diversi anni, saranno ora destinati ad ospitare sevizi di interesse collettivo per la città: nell’area dell’ex Salsa sarà realizzata la casa, sede per associazioni e festival cittadini, oltre a un bosco urbano, una pista ciclabile per il collegamento fra i quartieri di Santa Maria del Rovere e Selvana e aree parcheggio vicine.
Al progetto di rigenerazione urbana dell’ex comprensorio militare, si va ad affiancare quello che già coinvolge l'altra porzione vincolata dell'ex caserma, circa 30.000 metri quadrati, su cui l’agenzia del Demanio sta attuando un piano di razionalizzazione per ospitare anche la nuova sede della caserma della Guardia di Finanza.
“C’è grande soddisfazione per questo passaggio che permette di restituire alla comunità di un intero quadrante”; afferma il sindaco Mario Conte. “Ci sono vari progetti sul tavolo: aree aperte a tutti ma soprattutto verdi e sostenibili. Di sicuro sarà uno spazio punto di riferimento per tutti coloro che partecipano alla vita attiva della città, che potrà essere utilizzato anche da associazioni sportive o per veri e propri contenitori di idee”.