LIBERALIZZAZIONI: NON SI POTRA’ PIU’ BERE FUORI DAI LOCALI
Scatta una nuova regola. Dopo la mezzanotte i clienti dovranno consumare solo all’interno
| Isabella Loschi |
TREVISO – I locali, con la nuova normativa sulle liberalizzazioni, possono stare aperti fino a quando vogliono ma le regole per i plateatici rimangono uguali. Sono consentiti fino a mezzanotte durante la settimana e fino all'una nel week end. Poi i clienti dovranno stare all'interno se vorranno continuare a bere e chiacchierare.
E, da oggi, questi orari varranno anche chi utilizza i “plateatici di fatto”, come li ha definiti l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Mauro. Sono gli spazi esterni, non necessariamente attrezzati con sedie e tavolini, che la clientela di alcuni locali utilizza per bere qualcosa all'aperto facendo due chiacchiere. Fino ad ora questi plateatici virtuali sfuggivano a ogni regola, compresa quella degli orari. Quindi capitava che il locale con i tavolini a mezzanotte dovesse mandare via i clienti e invitarli a stare all'interno, mentre quelli con i «plateatici virtuali» potevano continuare a servire la clientela che se ne stava al di fuori. Con la nuova ordinanza sulla liberalizzazione degli orari questo non sarà più possibile.
E per chi sgarra sono previste sanzioni. Si aggiunge questa nuova regola alla nuova normativa sulle liberalizzazioni, che prevede la possibilità di tenere aperto fino a tarda notte, o addirittura fino al mattino. I gestori dovranno comunicare al Comune gli orari che intendono seguire e potranno iniziare la loro attività