LIBERI ORARI E LICENZE DEI LOCALI
Favoriti i locali lontani dai centri residenziali. In centro regole sui plateatici
| Isabella Loschi |
TREVISO – Il consiglio comunale ha approvato la liberalizzazione degli orari e delle licenze dei locali. Da oggi i locali possono tenere aperto quanto vogliono.
Ogni esercente dovrà comunicare gli orari scelti e il Comune valuterà se questi sono compatibili con l’ordine pubblico, tutela del lavoro, vivibilità, sicurezza. «Se l’amministrazione riscontrerà di problemi emanerà delle ordinanze per il singolo locale con determinate limitazioni» – spiega l’assessore al Commercio Beppe Mauro. Di fatto andranno meglio i locali distanti dalle aree residenziali che quelli del centro. Qui infatti l’apertura 24 ore no stop sarà quali impossibile, essendo previste maggiore limitazioni nei contesti urbani per rispettare chi vive vicino ai locali.
Tutto diventa libero, anche il numero delle licenze. Dunque non c’è più la possibilità di imporre delle restrizioni o un limite sul numero di locali in una determinata zona. Potranno crescere liberamente.
I plateatici saranno regolamentati da orari precisi, spiega Mauro. «Vogliamo essere attenti alle esigenze di tutti, quindi si potrà stare fuori ma non si potrà più servire all’esterno dei locali dopo le 24 dalla domenica al giovedì, e dopo l’una il venerdì e il sabato». Questo varrà sia per chi ha i tavoli all’esterno, sia per quei locali che non li hanno, ma dove comunque la gente si ritrova – come nei locali in piazza del Grano - e consuma principalmente all'esterno.