18 ottobre 2021

Mogliano

Mogliano, ex discarica di Zerman: “sono state definite le linee guida degli interventi per il risanamento ambientale”

I lavori sono stati presentati dal sindaco Davide Bortolato durante la Commissione Ambiente

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Discarica, foto di repertorio

MOGLIANO VENETO L’ex discarica per rifiuti speciali in Via della Croce a Zerman verrà riqualificata. È quanto emerge dalla Commissione Ambiente di martedì 5 ottobre, in cui il sindaco Davide Bortolato ha illustrato il progetto.

Si risolverà, così, un annoso problema che interessa il comune di Mogliano Veneto. “È una ferita per la nostra città in una delle aree di maggior pregio dal punto di vista paesaggistico – commenta il presidente della Commissione Ambiente Renzo Prete – Durante la pandemia si sono riscoperti dei percorsi naturali meravigliosi, i quali vanno tutelati da qualsiasi inquinamento. È giunto il momento di definire gli obiettivi e una proiezione futura di questo sito, che si sta mimetizzando con la campagna circostante, per mettere finalmente il punto finale”.

L’ex discarica era stata progettata a inizio anni ’90. Oggi è gestita dalla società Contarina, la quale ha commissionato una campagna di indagini per definire le cause relative alle perdite di percolato e biogas avvenute in post-gestione.

“Contarina ha contattato il Comune per comunicare che sono state definite le linee guida degli interventi per il risanamento ambientale dell’ex discarica, i quali partiranno a breve – spiega il sindaco Davide Bortolato – I lavori constano nel rifacimento della copertura finale (capping) al fine di limitare le infiltrazioni delle acque superficiali nel corpo rifiuti, nella revisione del sistema di aspirazione e combustione del biogas e del sistema di gestione del percolato e di altre opere accessorie”.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×