18/12/2024molto nuvoloso

19/12/2024pioggia debole

20/12/2024pioggia

18 dicembre 2024

Conegliano

Nasce il movimento A.N.ES: asini NordEst

Tutte le novità dell'Antica Fiera di Godega che torna sabato 5 marzo

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Nasce il movimento A.N.ES: asini NordEst

GODEGA DI SANT'URBANO  - Questo fine settimana, il 5 - 6 - 7 marzo, si rinnova l’appuntamento con l’ “Antica Fiera di Godega”, la manifestazione della tradizione contadina organizzata dal Comune di Godega di Sant’Urbano in collaborazione con la cooperativa Gestione Eventi Service di Trento. L’ Antica Fiera di Godega è una delle manifestazioni della Marca Trevigiana più antiche che mette in mostra le eccellenze proprie allargate a quelle dell'intero territorio della Marca. Le aziende invitate ad esporre appartengono principalmente al settore agricolo e agroalimentare, in particolare all’ agromeccanica , alla zootecnia, al settore delle costruzioni e della bioedilizia.

 

Quest’anno, durane l’ Antica Fiera di Godega, l’offerta dei prodotti e dei sapori legati alle eccellenze del territorio della Marca Trevigiana sarà una delle importanti novità della manifestazione. I due padiglioni “Salone Terra Nostra” e “Godega Città del Vino” rappresentano le innovazioni principali nel settore enogastronomico della Fiera. I visitatori potranno conoscere e assaggiare tutti i più importanti prodotti d’eccellenza storica del territorio: dalle lumache ai petti d’oca, dalla birra artigianale al radicchio. I prodotti scelti sono il risultato di un accurato studio da parte di Giampiero Rorato fondatore e direttore della rivista mensile “Pizza e Pasta Italiana”.

 

Al Padiglione “Godega Città del Vino” si potranno assaporare oltre ai vini locali anche quelli delle due regioni ospitate, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Una degustazione guidata dei vini da parte dei sommelier FIS del Friuli e del Veneto, sarà un’importane occasione per mettere a confronto i vini locali con quelli delle altre Regioni sopra citate. La Fiera propone un interessante appuntamento insieme alla D.ssa Simona Lauri direttrice della rivista “Quotidie Magazine” : “Le Giornate del Pane” in cui l’esperta del settore insegnerà la produzione del pane con farine “pulite”, senza l’aggiunta di additivi, secondo i principi dell’Alta Scuola di Panificazione.

 

Rinomati Chef come Flavio Brisotto del ristorante “Per” di Bagnolo, e Alberto Tinozzo del “Ferarut” di Rivignano, prepareranno le loro creazioni culinarie in uno “Show Cooking” che coinvolgerà il pubblico in degustazioni e assaggi. La “Mostra Internazionale dell’Asino” sarà ospitata anche quest’anno all’interno della Fiera; i visitatori potranno incontrare le “Asinerie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia”, e l’"Associazione Allevatori Asino Romagnolo”.

 

Verrà presentato, per il primo anno, il “Movimento A.N.ES” (Asini a NordESt): un gruppo informale che, nato sui social, si pone come punto di scambio e coordinamento tra le varie realtà locali che hanno lo scopo di valorizzare e salvaguardare gli asini e altresì sviluppare collaborazioni e nuove idee per chi lavora e ama questi splendidi animali. Nella settimana precedente la Fiera, oltre alle attività didattiche per le scuole del territorio, sarà offerto il servizio “Frecciamus” , un serpentone di asini che si snoderà per le vie di Godega con stazioni e binari ad hoc.

Durante la settimana di Fiera verranno proposte, ogni giorno, le più svariate attività legate al mondo degli asini, per adulti e bambini: approccio e conoscenza dell’asino, battesimo della groppa, percorso asinabile, rilascio del diploma “Amico degli Asini” e diversi laboratori didattici. Per comprendere ancor più il mondo degli asini, sarà allestito un “Salottino Rustico” dove si potrà discutere delle attività didattiche legate a questi animali, allevamento, trekking e turismo con gli asini. Saranno allestiti alcuni infopoint con QR-code in modo che i visitatori, con i loro tablet e/o smartphone, possano venire a conoscenza delle curiosità sul mondo dell’asino.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×