NASCE TERZIARIO DONNA
Nuova emanazione di Confcomemrcio per supportare le imprese femminili del settore del commercio
| Laura Tuveri |
Treviso – In prossimità della Festa della Donna, le imprenditrice di Confcommercio Treviso hanno dato vita ad nuovo gruppo sindacale. Si chiama “Terziario Donna” e che associa le imprenditrici del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Treviso.
A sancirne la nascita è stata l’Assemblea costituente, svoltasi qualche giorno fa al Palazzo del Terziario, organizzata dal gruppo promotore che da alcuni mesi ha dato il via al lavoro preparatorio di Terziario Donna elaborando le linee programmatiche e definendo le caratteristiche e gli obiettivi del gruppo che mette in rete donne imprenditrici di vari settori del terziario.
All’ assemblea costituente è intervenuto anche il vicepresidente di Ascom, Aurelio Munari, che ha ribadito l’importanza di “offrire un’adeguata rappresentanza alla componente femminile del terziario e come da parte di ConfCommercio ci sia la massima disponibilità ad ascoltare le esigenze delle imprenditrici che potranno arricchire la vita sindacale dell’organizzazione”.
Il terziario è un settore che ha circa il 50% di imprese al femminile. Questo nuovo gruppo si pone l’obiettivo di avvicinare le donne al mondo associativo, contribuendo ad aumentare la consapevolezza del proprio ruolo, sia all’ interno della propria impresa che nella società.
“Terziario Donna – spiega la referente Valentina Cremona – offrirà informazioni, occasioni di confronto, per avviare reti e nuove alleanze, per supportare le donne nella difficile e sempre aperta partita della conciliazione lavoro e famiglia, organizzerà corsi di formazione. Il nuovo gruppo va ad ampliare il sistema Unascom provinciale, che già conta oltre 40 gruppi organizzati ed attivi sul piano sindacale.