02/01/2025nubi basse

03/01/2025pioviggine e schiarite

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Treviso

NELLA MARCA SI VIVE BENE. LO DICE IL SONDAGGIO SEAT PG

L’edizione 2010 degli elenchi telefonici Paginebianche® ha in copertina la foto della maestosa Villa Emo

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

NELLA MARCA SI VIVE BENE. LO DICE IL SONDAGGIO SEAT PG

TREVISO – Nella Marca c’è una buona qualità della vita: lo dice l’indagine condotta da Seat PG – Ispo. L’ente ha condotto il sondaggio che è stato presentato stamani, mercoledì 30 giugno, oggi presso Villa Emo di Fanzolo (nella foto) di Vedelago, alla presenza di Floriano Zambon, vicepresidente della Provincia di Treviso, Nicola Di Santo, presidente del Credito Trevigiano e della Fondazione Villa Emo.

Presenti anche  Roberto Veronesi, responsabile direzione comunicazione di Seat Pagine Gialle e Giuseppe Murazzi, Market Manager di Seat PG. “Il Credito Trevigiano persegue tra i propri fini statutari il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche delle comunità in cui opera – dice Nicola Di Santo – pertanto il risultato positivo di questo sondaggio è una soddisfazione e uno stimolo a continuare il nostro percorso di sostegno e valorizzazione del territorio, con l’attività bancaria e con tutte quelle iniziative sociali intraprese, in collaborazione con Fondazione Villa Emo.”

Ecco cosa dice il sondaggio. Il 71% dei trevigiani dichiara, infatti, di vivere bene nella propria provincia mentre sono molti meno i cittadini a pensare che si viva bene in Italia (39%). Elementi fondamentali di soddisfazione per i trevigiani sono il patrimonio storico e artistico, le bellezze naturali del territorio, le caratteristiche della gente locale e i due simboli per eccellenza della cultura enogastronomica locale: il prosecco e il radicchio trevigiano.

Il radicchio trevigiano viene indicato come simbolo preferitodella Provincia (per il 18%), seguito dalle bellezze architettoniche del territorio (il 12%) e da cibo e vino tipici della cultura culinaria locale come il prosecco. Per quanto riguarda gli abitanti, invece, i trevigiani indicano come pregi dei concittadini l’operosità (38%), l’intraprendenza (17%) e la creatività mentre tra i difetti emergono soprattutto il provincialismo (27%), la chiusura (17%), la poca apertura verso altre culture e l’essere “bigotti” e “bacchettoni”.

“La Provincia di Treviso è un territorio ricco di storia e di cultura, oltre che di eccellenze enogastronomiche – ha detto Floriano Zambon, - non mi stupisce allora che i cittadini citino proprio le nostre bellezze in testa alle caratteristiche che la contraddistinguono, assieme alla nostra operosità.

I paesaggi, le bellezze artistiche e architettoniche, assieme ai nostri prodotti tipici, fanno sì che il nostro territorio veda nei primi mesi del 2010 un incremento di presenze turistiche del +4,6%. La vera sfida è trasformare il turista in un ambasciatore, ma il fatto che siano gli stessi trevigiani a essere orgogliosi del proprio territorio è un ottimo segnale.

Se il sistema funziona, i risultati si vedono. Puntiamo inoltre al turista enogastronomico, che gratifica il nostro territorio. Sono 6 milioni i turisti di questo tipo in Italia e, di questi, il 12,5% sceglie il Veneto. La spesa media giornaliera di questa tipologia di visitatore è di 130 euro rispetto ai 90 euro medi per gli altri segmenti.

Quindi possiamo capire l’importante ricaduta economica sul territorio”. Durante la conferenza è stata presentata, inoltre, l’edizione 2010 degli elenchi telefonici Paginebianche®, che mostreranno in copertina la foto della maestosa Villa Emo di Fanzolo di Vedelago progettata da Andrea Palladio. La distribuzione ha avuto inizio il 22 giugno e terminerà il 21 luglio, per un totale di 336.611 volumi consegnati ai cittadini della provincia di Treviso.

L’indagine Seat Pg-Ispo è stata realizzata contestualmente al concorso fotografico “Passione Italia” (www.passioneitalia.it), organizzato da Seat Pagine Gialle in collaborazione con il Comitato Italia 150, Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso lo sviluppo e la condivisione di immagini dedicate alla storia, ai luoghi e ai mestieri del Bel Paese.

Tutti i cittadini sono invitati a realizzare i loro scatti e caricarli sul sito www.passioneitalia.it. Le foto vincitrici, selezionate per ogni provincia, diventeranno le nuove copertine delle guide Pagine Gialle®, PagineBianche® in distribuzione nel 2011, anno delle celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×