PRONTE 64MILA DOSI DI VACCINO
Parte la campagna dell'ulss9 contro l'influenza
| Laura Tuveri |
Treviso - Al via il prossimo 27 ottobre, la campagna di vaccinazione antinfluenzale, rivolta principalmente alla popolazione anziana e alle persone ammalate. Seguendo le raccomandazioni del ministero della Salute e della Regione Veneto, l' Ulss 9, è pronta a somministrare 64 mila dosi di vaccino antinfluenzale.
Gli anziani e le persone più giovani affette da malattie croniche in caso di influenza sono a rischio più elevato rispetto alla popolazione normale di complicanze, come polmoniti, che possono mettere in pericolo la vita.
Potranno ricevere gratuitamente la vaccinazione anche i familiari delle persone gravemente ammalate. Per ridurre i periodi di malattia del personale di servizi essenziali, quali la scuola, l'ordine pubblico, la pubblica amministrazione - facili a verificarsi durante l'epidemia influenzale determinando un importante disagio per la popolazione - la protezione vaccinazione è raccomandata anche per i lavoratori di questi settori.
Infine, la vaccinazione è fortemente raccomandata e offerta attivamente a tutto il personale sanitario e di assistenza. Da evidenziare, poi, il rischio di diventare trasmettitore di infezione del virus influenzale nella comunità dove prestano assistenza (ospedali, strutture di lungo degenza, ecc.), comunità che richiedono invece la massima tutela.Tutta la popolazione ulta 65 enne e gli ammalati potranno richiedere la vaccinazione antifluenzale al proprio medico di famiglia.
Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica organizza sedute vaccinali dedicate in tutte le sedi dei Distretti socio sanitari e in altre sedi comunali a favore degli altri gruppi di persone per i quali la vaccinazione è raccomandata e gratuita e anche per chi, pur non rientrando in queste categorie, desidera ugualmente vaccinarsi. In questo caso sarà richiesto il pagamento di 10 euro.