In ricordo di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo
L'attualità del loro messaggio
TREVISO - Il 23 maggio 1992 l’auto sui cui viaggiavano Giovanni Falcone e Francesca Morvillo venne fatta saltare in aria a Capaci: un momento che molti ricordano bene.
Fu quello un anno terribile per la Repubblica italiana, durante il quale si misero le basi per superare pigrizia, indifferenza e paura.
Per fare memoria di quei giorni, facendo il punto sulle criticità e sui progressi del Paese, ma anche trattare l'argomento, partendo dalla responsabilità di ciascuno, viene organizzata la serata “Quando la legalità…è cosa tua”, presso la biblioteca di Montebelluna venerdì 22 maggio alle ore 20.45.
Interverranno:
Donatella Albano, ieri amministratrice locale, oggi senatrice e componente della commissione antimafia. Nel 2009 ha denunciato le infiltrazioni della 'ndrangheta nelle attività della sua città, Bordighera, e nella sua amministrazione, portandola allo scioglimento per mafia nel 2011. Per due anni è stata sottoposta a scorta.
Davide Mattiello storico dirigente di Libera, di Torino, è entrato nel 2013 in Parlamento e oggi è in commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie. E’ una delle figure cardine nella lotta ai fenomeni mafiosi.
Laura Puppato, che renderà pubblica l'esperienza della commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, uno dei settori più appetiti delle mafie e dalle imprese disoneste, di cui fa parte.
Modererà l'incontro lo storico Daniele Ceschin.