29/07/2024poco nuvoloso

30/07/2024poco nuvoloso

31/07/2024velature lievi

29 luglio 2024

Treviso

Parcheggi blu: a Treviso restano gratuiti dalle 17 alle 20 tre giorni la settimana

Dal primo giugno gli stalli in centro storico tornano a pagamento esclusa la fascia oraria annunciata dall'amministrazione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

parcheggi blu Treviso

TREVISO - A Treviso i parcheggi blu tornano ad essere a pagamento dopo due mesi e mezzo di sospensione delle tariffe. A partire dal primo giugno chi lascerà l’auto in sosta negli stalli blu dovrà riprendere a pagare il ticket attraverso il parcometro o l’App, fatta eccezione in una determinata fascia oraria. L’amministrazione comunale infatti, nell’ambito del piano di rilancio del commercio del centro storico e per dare respiro alle attività produttive nella “fase 2”, ha deciso di rendere gratuiti i parcheggi blu per tre giorni alle settimana dalle 17 alle 20, fino al prossimo 31 dicembre.

Non servirà quindi pagare il ticket il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20 in tutti gli stalli blu compresi quelli di piazza Duomo, piazza Vittoria e piazza Matteotti, nei mesi scorsi esclusi dal provvedimento.

“Abbiamo pensato ad un provvedimento per aiutare le attività nelle fasce orarie dei giorni feriali in cui la cittadinanza si reca solitamente in centro storico per fare acquisti”, spiega il vicesindaco di Treviso Andrea De Checchi. “Con la riapertura delle attività e degli uffici, se da un lato è necessario anche riabituarsi al pagamento degli stalli blu, dall’altro, compatibilmente con le esigenze di bilancio e le convenzioni in essere con Apcoa Parking, abbiamo voluto proseguire sulla strada del sostegno al nostro tessuto economico almeno fino alla fine del 2020. La soluzione è stata condivisa con tutte le associazioni del settore”.

Il parcheggio gratuito non deve però essere inteso come una sorta di “liberi tutti”, avverte l'amministrazione: "Noi facciamo uno sforzo non da poco per garantire queste fasce orarie gratuite - sottolinea il sindaco Conte - ma questo non significa che ci si debba sentire liberi di parcheggiare dove si vuole e come si vuole. Auspichiamo senso civico da parte di tutti". All’amministrazione comunale questo tipo di intervento, aggiunto ai due mesi e mezzo di gratuità dei parcheggi nella Fase 1, costerà circa 400mila euro.

Dal 1 giugno verranno inoltre ripristinati i varchi delle zone a traffico limitato del centro storico con i consueti orari. Le limitazioni al traffico resteranno attive dalle 22 alle 6 durante la settimana a ponte San Francesco e per le intere 24 ore il sabato e la domenica. In via Manin la Ztl sarà attiva tutti i giorni dalle 22 alle 6 del mattino, mentre in via XX Settembre, Clamaggiore, San Leonardo, San parisio e via Martiri della Libertò la Ztl sarà attiva 24 ore tutti i giorni.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×