SEMINARIO SU DURA EUROPOS, APERTE LE ISCRIZIONI
E’ il luogo che ha vinto l’edizione 2010 del 'Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino'
| Laura Tuveri |
Treviso - Sono aperte le iscrizioni al seminario sul luogo designato dalla ventunesima edizione del 'Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino', organizzato da Fondazione Benetton Studi Ricerche. Sabato 8 maggio dalle ore 10 alle 13, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, architetti, paesaggisti e semplici appassionati alle buone pratiche di tutela e valorizzazione del territorio in cui viviamo potranno confrontarsi con studiosi e esperti sulle questioni fondamentali che danno senso, norma e progetto al governo dei patrimoni culturali.
È possibile iscriversi al seminario sul sito www.fbsr.it, alla pagina: http://www.settoreweb.com/fondazione/ita/pagine.php?s=&pg=577 oppure scrivendo a organizzazione@fbsr.it. Cornice dell’evento la ventunesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino che propone il seminario pubblico di approfondimento sul luogo designato quest’anno dal Premio: l’antica città siriana di Dura Europos, sulla riva destra del corso medio dell’Eufrate.
L’incontro si propone di essere un momento di riflessione sull’importanza di avere un ruolo attivo e cosciente nella preservazione dei patrimoni culturali, a partire dalla disamina di un caso di grande fascino. Al seminario, coordinato da Domenico Luciani, interverranno Pierre Leriche, direttore francese della Missione franco-siriana di Europos Dura; Amir Alhaio, Direttore siriano della Missione franco-siriana di Europos Dura; Ted Kaizer, Università di Durham; Arnaldo Marcone, Università degli Studi Roma Tre; Lucio Milano, Università di Venezia; Ségolène de Pontbriand, Missione franco-siriana di Europos Dura.
Parteciperanno inoltre: Hasan Khaddour, Incaricato d’Affari a.i. dell’Ambasciata della Repubblica Araba Siriana in Roma, e Atyeh Isber, console onorario della Repubblica Araba Siriana in Milano. È prevista la partecipazione e la testimonianza di una rappresentanza della direzione generale delle Antichità e dei Musei della Repubblica Araba Siriana.