Oderzo, gattina gettata nel fiume Monticano dentro un sacchetto di plastica: salvata da un pescatore
Un'altra gattina è stata lanciata dal finestrino di un'auto in corsa a Castelcucco
| Isabella Loschi |
ODERZO - Due gattine di appena 3 mesi e accomunate da una triste sorte: quella di essere state abbandonate in una maniera ignobile e brutale. La prima micia è stata trovata da un pescatore chiusa in un sacchetto di plastica abbandonato lungo il fiume Monticano, a Oderzo.
La seconda micetta, invece, è stata lanciata dal finestrino di un'auto in corsa a Castelcucco: una passante ha assistito alla scena e ha subito allertato i soccorsi. La piccola gattina ha il bacino fratturato, ma, così come la sua compagna di sventure, ora sta ricevendo le migliori cure da parte degli operatori del Canile Ulss 2 di Ponzano che si sono presi cura di loro. Le due micie in soli pochi mesi dalla nascita hanno vissuto un'esperienza terribile, ma fortunatamente sono state salvate da persone di buon cuore e, una volta rimesse in forze, verranno affidate alle associazioni del territorio che le aiuteranno a trovare una famiglia che le ami e le aiuti a dimenticare quello che hanno subito.
“Abbandonare un gatto o un cane è un gesto imperdonabile nei confronti di creature indifese e che costituisce un reato contravvenzionale”sottolineano gli operatori del servizio veterinario dell’Ulss2. Ricordiamo chi possiede un gatto e non ha la possibilità di tenerne i micetti, può optare per la sterilizzazione o cercare una sistemazione adatta per i gattini: è possibile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia o alle associazioni territoriali.
Foto Ulss2 Marca trevigiana (via Facebook)
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo